Mondiali: 4 senza d'oro con Di Costanzo, Castaldo, Lodo e Vicino. Malagò "Orgoglio italiano"
Il quattro senza senior con Marco Di Costanzo, Matteo Castaldo, Matteo Lodo, Giuseppe Vicino ha conquistato la medaglia d’oro ai Campionati del Mondo Assoluti, Pesi Leggeri e Para-Rowing sul lago di Aiguebelette (Francia). La barca azzurra partita in testa ai 500 metri, poi a metà gara secondi, nell’ultima parte ha preso il ritmo con 42 colpi e non ha lasciato scampo, chiudendo in 5:46.78, all’Australia che è giunta seconda (5:48.72) e alla Gran Bretagna finita al terzo posto (5:49.00).
“E’ un successo dell’Italia di La Mura e di Peppe Abbagnale. Questi ragazzi sono stati fantastici e l’Italia deve essere orgogliosa di vederli a Rio il prossimo anno”. Sono queste le parole con cui il Presidente del CONI Giovanni Malagò, presente sugli spalti ad Aiguebelette (Francia), si è complimentato con i dirigenti del canottaggio. Una medaglia d’oro che mancava all’Italia da venti anni (Tampere 1995 con Mornati, Leonardo, Dei Rossi, Molea).
La penultima giornata di gara ha riservato il 5° posto per Micheletti, Ruta nel doppio PL e per Mornati, Capelli nel due senza nelle rispettive finali A.
Impegnati nella finale B del 4 di coppia maschile, che metteva a disposizione i primi due posti per Rio, Venier, Paonessa, Cardaioli, Fossi ne hanno chiuso al 4° posto.