Seleziona la tua lingua

Image

Mondiali: storico bronzo degli azzurri nel team event con Vinatzer, Maurberger, Della Mea, Curtoni

SCI ALPINO

teameventare2019L'Italia conquista la medaglia di bronzo per la prima volta nella storia nella gara a squadre ai Campionati Mondiali di Åre (Svezia). Sconfitti in semifinale dalla formazione austriaca (2-2) per una manciata di centesimi (+0.29), Alex Vinatzer, Simon Maurberger, Lara Della Mea e Irene Curtoni hanno disputato con grande grinta la finale per il 3° posto battendo la Germania (3-1).

 

Superata la beffa della semifinale, in finale sembrava fatta sul 2-1 per l'Italia nella finale per il 3° posto, La Germania ha piazzato però il punto decisivo con Linus Strasser nella sfida contro Alex Vinatzer, pareggiando i conti e portando avanti i tedeschi nella somma dei tempi. Solo che, prima dell'uscita dell'altoatesino che stava rischiando il tutto per tutto contro un rivale sulla carta superiore, Strasser aveva inforcato. Così gli azzurri (foto FISI) hanno vinto 3-1, come nel calcio nella finale mondiale dell'82. 

 


Al primo turno gli azzurri avevano battuto 3-1 la Finlandia portandosi subito sul 2-0 grazie alla netta vittoria di Lara Della Mea su Nella Korpio, distanziata 1"21, e a quella sofferta di Simon Maurberger, che ha messo i propri sci davanti a quelli di Henttinen per appena 4 centesimi. Poi Irene Curtoni, complice un errore iniziale, ha perso la propria sfida con la Henkanen, ma ci ha pensato Alex Vinatzer a portare a casa il punto decisivo contro Rasanen. 



Con lo stesso risultato (3-1) l'Italia aveva domato anche la Norvegia. Stavolta le cose si erano messe male, con la sconfitta di misura di Irene Curtoni, superata proprio nelle ultime porte da Thea Louise Stjernesund, poi però è cominciata la rimonta con Alex Vinatzer che ha approfittato dell'uscita di Foss-Solevaag, la bellissima manche di Lara Della Mea contro Lysdhal e il sigillo conclusivo di Maurberger nella sfida con Nestvold-Haugen. 

La medaglia d’oro è stata vinta dalla Svizzera che superato l’Austria (2-2) per miglior somma di tempi.

 

Archivio News