Mondiali in vasca corta: oro per Thomas Ceccon nei 100 misti, bronzo 4x200 stile libero
Terza medaglia d’oro per l’Italia nei Mondiali di nuoto in vasca corta in corso allo Sports and Aquatic Centre di Melbourne (Australia).
La firma è di Thomas Ceccon, che si è aggiudicato la finale dei 100 misti con il crono di 50”97 respingendo negli ultimi metri gli assalti dei due canadesi Javier Acevedo e Finley Knox, giunti rispettivamente al secondo e terzo posto. Fuori dal podio gli statunitensi.
L’azzurro è riuscito a fare la differenza nella subacquea a dorso per poi gestire con la rana e spingere nel finale con lo stile libero. Sgretolato il precedente record personale di 51”40, il talento di Thiene ha quasi eguagliato il record italiano di Marco Orsi con 50"95 a Kazan il 7 novembre dello scorso anno.
"Sono contento di aver nuotato sotto i 51 secondi. Non me l'aspettavo ma mi sentivo veramente bene in acqua, anche se alla fine ero un po' cotto: la gara mi è riuscita bene in tutte le frazioni. Sono campione del mondo io oggi ed è bellissimo. Mi dispiace solo di non aver conquistato la medaglia nei 100 stile libero. Nel complesso non posso che essere soddisfatto", ha commentato raggiante Ceccon al termine della prova.
La giornata dell'Italia si è conclusa nel migliore dei modi grazie al bronzo conquistata nella 4x200 stile libero. I protagonisti sono Matteo Ciampi con il primato personale di 1'42"68, lo stesso Thomas Ceccon, Alberto Razzetti e Paolo Conte Bonin, che negli ultimi metri ha completato la rimonta azzurra nei confronti della Corea del Sud con il tempo finale di 6'49"63, valido per il record italiano. Record del mondo, invece, per gli Stati Uniti, primi con 6'44"12, mentre seconda è arrivata l'Australia firmando il record oceanico di 6'46"54.
(Foto FIN)