Seleziona la tua lingua

Image

Mondiali di Zurigo, i convocati azzurri per le prove a cronometro e in linea

CICLISMO
images/Filippo_Ganna.jpeg

Il commissario tecnico Daniele Bennati ha ufficiliazzato i convocati per i Mondiali di ciclismo su strada che si terranno a Zurigo, in Svizzera, da sabato 21 a domenica 29 settembre.

A rappresentare l'Italia nelle prove maschili saranno: Edoardo Affini, Filippo Ganna (foto ANSA), Andrea Bagioli, Mattia Cattaneo, Giulio Ciccone, Marco Frigo, Lorenzo Rota, Antonio Tiberi, Diego Ulissi, Edoardo Zambanini e Filippo Zana. Il fresco campione europeo Affini e il due volte iridato e argento in carica Ganna parteciperanno alla prova a cronometro in programma domenica 22 settembre. Tutti gli altri prenderanno il via nela gara in linea che, come da tradizione, chiuderà la manifestazione domenica 29. 

Al femminile a cronometro gareggeranno Vittoria Guazzini e Gaia Masetti, mentre nella prova in linea si batterranno il fresco argento europeo Elisa Balsamo, Elisa Longo Borghini, Alice Arzuffi, Barbara Malcotti, Erica Magnaldi, Soraya Paladin e Gaia Realini

Il programma prevede anche la cronometro a squadre miste, gara non olimpica, nella quale l'Italia si affiderà a Affini, Cattaneo, Ganna, Longo Borghini, Realini e Paladin. 

Nell'ultima edizione, a Glasgwow, il nostro Paese vinse un argento nella cronometro maschile con Ganna. Del piemontese è anche l'ultimo titolo conquistato da un azzurro nella prova contro il tempo, che risale al 2021. Il trionfo nella gara in linea, invece, manca dal 2008, quando Alessandro Ballan alzò le braccia al cielo sotto il traguardo di Varese precedendo Damiano Cunego. L'ultima medaglia è l'argento di Matteo Trentin nel 2019.

Al femminile, il successo nella prova in linea manca dal 2021, quando ci riuscì Balsamo. La medaglia dal bronzo di Silvia Persico nel 2022. A cronometro invece nessuna azzurra ha mai vinto il titolo nelle precedenti 30 edizioni e l'ultimo alloro è l'argento di Noemi Cantele nel 2009. (agc)

 

IL PROGRAMMA

Domenica 22 settembre

Cronometro femminile: 12:00 - 14:15
Cronometro maschile: 14:45 - 17:30

Mercoledì 25 settembre

Mixed Team Relay (non olimpica): 14:00 - 17:30

Sabato 28 settembre 

Prova in linea femminile: 12:45 - 16:45

Domenica 29 settembre

Prova in linea maschile: 10:30 - 17:00

Archivio News