Seleziona la tua lingua

Image

Mondiali di Glasgow: Filippo Ganna conquista l'argento nella cronometro

CICLISMO
images/1-Primo-Piano-2023/gannaargento2023b.jpg

Filippo Ganna è tornato sul podio nella cronometro dei Mondiali di ciclismo.

Il fuoriclasse di Verbania (foto ANSA) campione iridato di specialità nel 2020 e nel 2021, si è aggiudicato la medaglia d’argento nella prova odierna andata in scena a Stirling (nei dintorni di Glasgow), riscattandosi dopo il settimo piazzamento dello scorso anno a Wollongong (Australia).

In Scozia l’azzurro ha percorso i 47.8 km previsti in 55:31.51, beffato soltanto per 12.28 dal belga Remco Evenepoel (oro con 55:19.23). Il bronzo, invece, è andato al britannico Joshua Tarling (56:07.43).

Per il piemontese si tratta del terzo sigillo in questa rassegna iridata dopo essersi aggiudicato su pista l'oro nell’inseguimento individuale e un altro argento nell’inseguimento a squadre.

Grazie al piazzamento di Ganna, qualora l’Italia dovesse qualificarsi attraverso il ranking per Nazioni che si chiuderà il 17 ottobre, avrebbe garantito un posto nella prova a cronometro maschile dei Giochi Olimpici Estivi di Parigi 2024.

Nella classifica aggiornata all’8 agosto 2023 l’Italia occupa provvisoriamente l’ottavo posto che assicurerebbe tre quote nella prova individuale in linea.

Archivio News