Mondiali di Bakuriani: Omar Visintin bronzo nel cross maschile
Omar Visintin non vuole ancora smettere di stupire.
Il veterano azzurro, già terzo ai Giochi Olimpici di Pechino 2022, ha conquistato la medaglia di bronzo anche ai Mondiali di Bakuriani (Georgia) nella gara maschile di snowboard cross.
L’altoatesino ha mostrato una splendida condizione nel suo intero cammino verso la Big Final.
Qui è partito nelle retrovie ma è riuscito abilmente ad approfittare della caduta dell’austriaco Alessandro Haemmerle per garantirsi un meritato terzo gradino del podio.
Oro per l’altro austriaco Jacob Dusek, che sul filo di lana ha beffato il tedesco Martin Noerl (argento).
Per Visintin si tratta del primo podio iridato a livello individuale dopo l’argento ottenuto nella gara a squadre di Park City 2019.
"Ho aspettato molto per questa medaglia mondiale - ha detto l'azzurro a fine gara-. Per me è un risultato molto importante perchè ho passato anche dei momenti difficili alla fine dello scorso anno. Vorrei dedicarlo a chi mi è stato vicino, agli amici veri. Ora mi godo brevemente questo traguardo, che era il mio obiettivo stagionale, ma sono già carico per il Team Event. Non penso ancora alla Coppa del mondo, ma sarò lì pronto al cancelletto di partenza per dare il massimo", ha concluso Visintin visibilmente emozionato.
Giornata amara, invece, per gli altri tre azzurri impegnati. Michele Godino, Filippo Ferrari e Lorenzo Sommariva, infatti, si sono arresi ai sedicesimi di finale.
Nella prova femminile si sono fermate ai quarti di finale Raffaella Brutto, Caterina Carpano e Sofia Belingheri. Nulla da fare anche per Francesca Gallina, out agli ottavi.
Nella Big Final dominio della ceca Eva Adamczykova, che si è messa facilmente alle spalle l’australiana Josie Baff e la statunitense Lindsey Jacobellis.
(Foto ANSA)