Mondiali, Alice Bellandi sfiora il titolo ad Abu Dhabi: medaglia d'argento nei -78 kg
Alice Bellandi illumina la Mubadala Arena di Abu Dhabi nella terzultima giornata dei Campionati Mondiali di judo.
Sui tatami della capitale degli Emirati Arabi Uniti, infatti, la bresciana si è messa al collo la medaglia d’argento nei -78 kg, ottenendo il risultato più importante della carriera in una rassegna iridata dopo il bronzo conquistato lo scorso anno a Doha, in Qatar.
La numero tre del ranking mondiale (foto Emanuele Di Feliciantonio/IJF), dopo aver usufruito di un bye all’esordio, nel secondo turno ha sconfitto per ippon la colombiana Vanessa Chala. Agli ottavi di finale, quindi, nel golden score ha trovato il waza-ari vincente contro la portoghese Patricia Sampaio. Nei quarti, poi, ha prevalso per somma di ammonizioni sulla francese Audrey Tcheumeo, mettendo le mani sia sulla Pool C sia sul biglietto per la semifinale. Qui, sulla delicata situazione di due cartellini gialli per parte, è riuscita a mettere a segno l’ippon risolutivo contro l’altra judoka transalpina Madeleine Malonga.
Nell’ultimo atto, dunque, si è trovata di fronte la tedesca Anna-Maria Wagner, contro cui era sotto per 4-1 nel bilancio degli scontri diretti. Quest'ultima, in una sfida senza esclusione di colpi, ha prevalso soltanto al golden score, in cui è riuscita ad immobilizzare l'azzurra all'altezza del collo e, conseguentemente, a schienarla. Hanno completato il podio mondiale, infine, la suddetta Malonga e la britannica Emma Reid, che si sono aggiudicate i rispettivi bronze medal match. (agc)