MBG: Ori azzurri nel Soccer e nell’Aquathlon. Italia prima nel medagliere 33 ori, 23 argenti, 14 bronzi
L’ultima giornata dei Mediterranean Beach Games di Pescara riserva ancora soddisfazioni per i colori azzurri. La Nazionale di Beach Soccer ha conquistato la medaglia d’oro mentre altri due ori sono state vinti nelle gare di Aquathlon maschile e femminile. L’Italia chiude in testa il medagliere della prima edizione di questa manifestazione con 33 ori 23 argenti e 14 bronzi.
La squadra azzurra guidata dal Ct Massimo Agostini ha battuto l’Egitto in finale per 5-1 (3-1;0-0;2-0). Nel primo tempo fa tutto Gabriele Gori: apre le marcature per l’Italia poi, dopo il pari di Hussein, l’attaccante azzurro si carica la squadra sulle spalle e con due pregevoli giocate ha allungato il punteggio sul 3-1 con cui le squadre vanno al primo riposo. Nel secondo tempo l’Italia si preoccupa di difendere il vantaggio e ci riesce. I dieci minuti passano senza che nessuna delle due squadra vada a rete. Nel terzo tempo l’Egitto cerca di recuperare e in parecchie azioni va vicino al gol. Ma è ancora Gori su punizione dal centrocampo a centrare il sette della porta avversaria realizzando un personale poker di reti che piega ogni resistenza egiziana. A tre secondi dalla fine c’è ancora il tempo per la rete di testa di Ramacciotti imbeccato dal solito Gori.
La Libia ha conquistato il terzo posto superando il Marocco 4-3 al termine di un incontro molto equilibrato. Due pari alla fine del primo periodo è il Marocco che riesce ad andare in vantaggio nel secondo tempo (2-3) ma nell’ultima frazione di gioco i libici conquistano il bronzo con una doppietta.
Questa è la squadra italiana di Beach Soccer medaglia d’oro: Simone Del Mestre, Stefano Spada, Matteo Marrucci, Pietro Angelo Palazzolo, Francesco Corosiniti, Simone Marinai, Paolo Palmacci, Raffaele Ortolini, Michele Di Palma, Dario Ramacciotti, Gabriele Gori, Emmanuele Zurlo.
Gianluca Pozzatti, si è aggiudicato l’oro, nella specialità che prevede 2,5 km di corsa, 1 km a nuoto e altri 2,5 km di corsa, mentre Riccardo De Palma ha raggiunto il secondo posto medaglia d’argento precedendo il francese Dylan Magnien. Festa azzurra anche nel femminile con il primo posto della friulana Sara Papais. La spagnola Anna Godoy si è aggiudicata la medaglia d'Argento, terza piazza per un'altra italiana, Elisa Marcon.