Marcia, quattro giorni di test per 10 azzurri: simulato il nuovo format olimpico della staffetta mista
Si sono concluse domenica 3 dicembre quattro giornate di test per l’analisi del modello prestativo della staffetta mista di marcia, gara inserita all'interno del programma olimpico dei Giochi Estivi di Parigi 2024.
Il nuovo format a cinque cerchi è stato simulato presso il Centro Sportivo della Guardia di Finanza di Castel Porziano. Un uomo e una donna hanno coperto la distanza totale di gara di 42,190 metri, alternandosi secondo il regolamento.
I tecnici dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI, con l’aiuto e sotto la supervisione dello staff federale e del direttore tecnico Antonio La Torre, hanno realizzato il protocollo di valutazione per determinare l’impegno metabolico e l’andamento cinematico del passo di marcia di ciascun atleta allo scopo di individualizzare le strategie tattiche anche in termini di integrazione energetica e modalità di recupero tra le frazioni. Il protocollo verrà ripetuto nel corso della stagione agonistica.
Dieci azzurri, equamente suddivisi tra uomini e donne, hanno preso parte al progetto di studio: Antonella Palmisano, Valentina Trapletti, Sara Vitiello, Alexandrina Mihai, Federica Curiazzi, Massimo Stano, Francesco Fortunato, Andrea Agrusti, Andrea Cosi e Riccardo Orsoni. (agc)