Maestosa Lisa Vittozzi: trionfa nella sprint di Canmore e riapre la Coppa del Mondo
Lisa Vittozzi è in piena corsa per la conquista della Sfera di Cristallo.
Sulla neve del Nordic Center di Canmore (Canada), infatti, la fuoriclasse sappadina ha inaugurato l’ultima tappa stagionale della Coppa del Mondo di biathlon con uno splendido primo posto nella sprint, prova disputata sulla distanza dei 7.5 km.
Chirurgica al poligono (10/10), l’azzurra ha sciorinato una prestazione sontuosa sugli sci, che le ha permesso di tagliare il traguardo in 19:38.2 e di fare meglio sia della transalpina Lou Jeanmonnot (+5.5) sia della svizzera Lena Haecki-Gross (+8.6).
Gara sostanzialmente perfetta, dunque, per Vittozzi (foto ANSA), che non si imponeva in una sprint di Coppa del Mondo dal gennaio del 2019, quando ad Oberhof (Germania) riuscì a conquistare il primo successo della carriera sul massimo circuito.
A sorridere, però, è soprattutto la classifica generale, quando mancano appena due gare (un inseguimento e una mass start) al termine della stagione. La vittoria di Lisa ed il contemporaneo 17° posto di Ingrid Landmark Tandrevold (+1:01.6 con due errori al tiro), infatti, hanno rimescolato tutte le carte in tavola, con la norvegese che è sempre leader (988 punti) ma con sole sette lunghezze di vantaggio sull’italiana (981 punti).
"È vero che il distacco si è ridotto ma nulla cambia. Devo soltanto restare concentrata su me stessa e pensare gara per gara, sapendo di avere la forma e la convinzione giuste per poter competere sino in fondo", ha detto Vittozzi al termine della prova. (agc)