Lorenzo Musetti vince il bronzo nel singolare maschile: Italia di nuovo sul podio olimpico dopo 100 anni
Da Parigi 1924 a Parigi 2024: un secolo dopo l’Italia ritorna sul podio ai Giochi Olimpici nel singolare maschile di tennis.
Sulla terra rossa del Court Philippe-Chatrier il grande protagonista è Lorenzo Musetti (foto Luca Pagliaricci/CONI) che, così come Uberto De Morpurgo 100 anni fa, si è messo al collo il bronzo.
Il carrarino, che ha posto la propria firma sulla 19ª medaglia azzurra di quest’edizione a cinque cerchi, in finale ha sconfitto in tre set (6-4 1-6 6-3) il canadese Felix Auger-Aliassime, tredicesima forza del seeding, costretto ad alzare bandiera bianca dopo 2 ore e 11 minuti di lotta.
Un percorso straordinario quello di Musetti, arrivato nella capitale francese in grande fiducia dopo la finale conquistata sul rosso dell’ATP 250 di Umago, in Croazia. Quest’ultimo, infatti, nel percorso verso la medaglia, ha battuto senza perdere set il padrone di casa Gael Monfils, l’argentino Mariano Navone, lo statunitense Taylor Fritz e il tedesco Alexander Zverev. In semifinale, quindi, la resa in due set contro il campionissimo serbo Novak Djokovic, una sconfitta che non gli ha impedito di scrivere una nuova indelebile pagina di storia ai Giochi Olimpici per lo sport tricolore.
IL MEDAGLIERE DELL'ITALIA TEAM
Tennis, Lorenzo Musetti sul podio: bronzo per l'azzurro