Seleziona la tua lingua

Image

L'omaggio dello sport italiano a Franco Chimenti nel Salone d’Onore del CONI

SPORT IN LUTTO
images/1-Primo-Piano-2024/malago_camera_ardente.jpeg

Franco Chimenti è di nuovo nella casa dello Sport. In un clima di grande commozione alla presenza dei suoi cari, la moglie Anna, i figli Ugo, Maria Vittoria, Paola, il fratello Bruno, il feretro del Presidente della Federazione Italiana Golf è stato accolto nel Salone d’Onore del Foro Italico per un ultimo saluto, prima delle esequie che si svolgeranno domani, sabato 5 ottobre alle 14.30, presso la Chiesa di San Roberto Bellarmino di Roma.

 

Hanno voluto rendere omaggio ad un grande dirigente sportivo, nonché emerito professore della facoltà di Chimica dell’Università La Sapienza di Roma, il Presidente del CONI Giovanni Malagò, i membri onorari del CIO Franco Carraro e Mario Pescante, Il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, i presidenti di Federazioni sportive Giovanni Petrucci (FIP),  Angelo Binaghi (FITP), Giovanni Copioli (FMI), Laura Lunetta (FIDESM), Paolo Azzi (FIS), Domenico Falcone (FIJLKAM). Alla presenza del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, hanno salutato Chimenti il Presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma e l’Amministratore delegato Diego Nepi Molineris, insieme a tanti giocatori e appassionati di golf a cui ha fatto vivere l’emozione della Ryder Cup a Roma un anno fa.

Domani la camera ardente, presso il Salone d’Onore del CONI, sarà aperta dalle 9.00 alle 12.00.

 

Franco Chimenti, Vicepresidente Vicario del CONI da febbraio a giugno 2013 e successivamente Presidente di CONI Servizi S.p.A., era nato a Napoli il 7 agosto del 1939. A lungo Professore Ordinario di Chimica Farmaceutica all’Università “La Sapienza” di Roma, dove ha ricoperto poi la carica di Preside, membro della New York Academy of Sciences, accademico delle Scienze Medico Biologiche e del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico, autore di molteplici manoscritti e comunicazioni edite da Riviste Internazionali, dal 1970 al 2000 è stato Presidente dell’Istituto di Ricerca Dermocosmetica.

 

Dal 1981 al 1985 è stato prima Vicepresidente della Società Sportiva Lazio, poi diventato Presidente nel 1986. Consigliere e Vicepresidente della Federazione Italiana Golf dal 1996, è stato eletto per la prima volta alla guida della FIG nel 2002 ed è entrato a far parte del Consiglio Nazionale CONI, ricoprendo anche la carica di membro di Giunta dal 2004 al 2008 e dal 2012 al 2021.

 

Grande artefice della Ryder Cup ospitata per la prima volta in Italia, a Roma, nel 2023, il 20 dicembre 2021 Chimenti ha ricevuto il Collare d’Oro al merito sportivo, massima onorificenza conferita dal CONI, a coronamento di una carriera da dirigente al servizio dello sport. (agc)

 

Vai alla gallery

Archivio News