Lisa Vittozzi stappa la Coppa del Mondo: l’azzurra vince l’individuale di Östersund
Braccia al cielo. Lisa Vittozzi vince la prova individuale da 15 km della tappa di apertura della Coppa del Mondo di biathlon.
Dopo il terzo posto nella staffetta mista, in cui è stata grande protagonista, la ventottenne veneta trionfa sulla neve di Östersund, in Svezia.
Un solo errore al poligono per l’azzurra, che chiude la gara in 44:03.9, appena un decimo davanti alla tedesca Franziska Preuss. Terza un’altra atleta teutonica, Vanessa Voigt.
Vittozzi (foto ANSA) esce vincitrice da una prova palpitante che lascia ben sperare per la lunga stagione del circuito iridato: ci sarà da divertirsi. "Sono stati i cinque minuti più lunghi della mia vita - ha raccontato la sappadina -. È stata ovviamente una gara bellissima, sono felice di avere cominciato la stagione in questo modo. Sapevo di avere fatto un ultimo giro competitivo e che Preuss poteva perdere i 10″ che aveva quando è uscita dal poligono. Mi rendo conto di essere fra le favorite per la classifica generale di Coppa del Mondo: posso giocare le mie carte perché mi sento in equilibrio mentale, tecnico e fisico".
Le altre azzurre: 17ª Dorothea Wierer, 20ª Rebecca Passler, 27ª Samuela Comola, 35ª Hannah Auchentaller, 74ª Beatrice Trabucchi.
Per quanto riguarda la gara maschile da 20 km, vinta dal tedesco Roman Rees, il migliore italiano è Tommaso Giacomel, ottavo. Poi Lukas Hofer 22°, Didier Bionaz 32°, Elia Zeni 44° e Patrick Braunhofer 75°. (agc)