Le azzurre preparano il preolimpico al CPO ‘Giulio Onesti’, Consolini: “La chimica di squadra farà la differenza”
La Nazionale femminile di basket 3x3 si allena intensamente al Centro di Preparazione Olimpica ‘Giulio Onesti’ del CONI, a Roma, prima della partenza per Debrecen. In Ungheria le azzurre giocheranno da giovedì 16 a domenica 19 maggio il torneo preolimpico: in palio tre posti per Parigi 2024.
“Stiamo lavorando per riuscire ad organizzare determinate cornici che possano chiamare idee di gioco – spiega il ct Andrea Capobianco, che ha selezionato le otto atlete a cui affidarsi –. Dentro questi contesti, ogni giocatrice deve mantenere al massimo la propria autonomia. Abbiamo bisogno della capacità di iniziativa di tutte le atlete. Sogniamo la qualificazione ai Giochi Olimpici: mi piacerebbe che la squadra giochi al massimo delle nostre possibilità. A fine torneo alzeremo gli occhi e vedremo dove siamo arrivati”.
Carica e speranza nelle parole di Sara Madera: “Il raduno è iniziato benissimo. Il CONI ci ha accolto nel migliore dei modi come sempre. Conosciamo l’importanza dell’evento a cui prenderemo parte e abbiamo l’obiettivo ben fissato in mente. Stiamo lavorando duro in attacco e in difesa per non concedere seconde opportunità alle nostre avversarie. Daremo il massimo per realizzare il sogno di volare all’Olimpiade”. “Ci sentiamo bene – aggiunge Chiara Consolini (foto CONI) –. È una settimana molto intensa per noi, quello che ci vuole per un impegno importante come quello di Debrecen. Serviranno intesa, fisicità, rapidità, contatti e fondamentali del gioco. La chimica di squadra farà la differenza”.