La Nazionale femminile batte la Gran Bretagna e si qualifica per Euro 2017
Battendo la Gran Bretagna a Lucca (71-52), la Nazionale Femminile di pallacanestro si è qualificata per l’EuroBasket Women 2017 (Repubblica Ceca, 16-27 giugno). Mercoledì la squadra di Andrea Capobianco giocherà in Montenegro l’ultima partita di qualificazione ma l’accesso all’Europeo è già garantito col primo posto messo al sicuro oggi grazie al successo sulle britanniche. Italia qualificata con un turno di anticipo, dunque.
Le Azzurre rimangono così a punteggio pieno nel girone C dopo cinque gare, è la quinta presenza alla rassegna continentale nelle ultime sei edizioni. Legittima la gioia del presidente della FIP Giovanni Petrucci a fine partita: "Un risultato veramente molto bello in una serata di festa che chiudiamo con la qualificazione a punteggio pieno e con un turno di anticipo. Affronteremo l'Europeo con grande impegno ma anche con la possibilità di fare bella figura. Grazie a tutte le giocatrici e all'intero staff per l'impegno in questa splendida cavalcata. Stupendo, numeroso e calorosissimo il pubblico di Lucca".
Così Coach Capobianco a fine gara. “E’ stata una partita giocata con grandissima attenzione, le ragazze sono state straordinarie anche stasera. Siamo riusciti a tenere una giocatrice come Leedham a 8 punti, vuol dire che abbiamo giocatrici pronte, concentrate, attente ai dettagli.