Seleziona la tua lingua

Image

L'Italvolley cerca il pass per il Giappone contro Belgio, Bielorussia, Spagna, Lettonia e Bosnia

Orro orizzontaleObiettivo Giappone. Con il sorteggio per la composizione dei gironi di qualificazione, svoltosi questa mattina in Lussemburgo, parte ufficialmente la corsa verso il Mondiale di pallavolo femminile del 2018. L’Italia, inserita nella pool D, affronterà in Belgio, dal 30 maggio al 4 giugno, le padroni di casa e Bielorussia, Spagna, Lettonia e Bosnia-Erzegovina.


Complessivamente sono 36 le squadre europee in lizza, suddivise in sei gironi da sei, con la prima classificata di ogni girone che si qualificherà per il Mondiale asiatico.

Gli altri due posti riservati al Vecchio Continente saranno assegnati, invece, da un successivo torneo (in programma dal 22 al 27 agosto) dedicato alle seconde classificate di ogni pool. Già qualificate le padrone di casa del Giappone e gli Stati Uniti, campioni del Mondo in carica.


Ecco la composizione dei sei gironi:


- Pool A: Croazia (org.), Russia, Ungheria, Grecia, Austria, Georgia
- Pool B: Polonia (org.), Serbia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Cipro, Islanda
- Pool C: Bulgaria (org.), Turchia, Romania, Svizzera, Montenegro, Kosovo
- Pool D: Belgio(org.), Italia, Bielorussia, Spagna, Lettonia, Bosnia-Erzegovina
- Pool E: Azerbaijan (org.), Olanda, Israele, Ucraina, Danimarca, Norvegia
- Pool F: Portogallo (org.), Germania, Francia, Finlandia, Slovenia, Estonia


In ambito maschile, invece, la Nazionale azzurra è già certa della partecipazione iridata. L’Italia, infatti, per la terza volta - dopo il Mondiale maschile 2010 e quello femminile 2014 - ospiterà la rassegna iridata del 2018, insieme alla Bulgaria.

Zaytsev e compagni non dovranno disputare quindi i tornei europei di qualificazione che si svolgeranno dal 23 al maggio e il successivo torneo (15-20 agosto) che assegnerà l’ultimo posto in palio per una Nazionale europea.

Archivio News