L'Italia torna sul tetto d'Europa: superata 4-0 la Gran Bretagna nella finale di Utrecht
Tre anni dopo l'ultima volta l’Italia si riprende il gradino più alto del podio ai Campionati Europei di softball.
Nella finale per la medaglia d’oro disputata presso il diamante ‘Sportpark de Paperclip’ di Utrecht (Paesi Bassi), infatti, le azzurre dell’head coach Federico Pizzolini hanno avuto la meglio per 4-0 contro la Gran Bretagna, ritornando di nuovo a dettare legge a livello continentale dopo il trionfo messo a segno nell’edizione 2021 a Castions di Strada, nel Friuli Venezia-Giulia.
Ultimo atto pressoché perfetto per la nostra Nazionale (foto WSBC Europe/Christopher Anasagasti), che ha messo in chiaro le cose sin dal primo inning ed è riuscita a concludere la rassegna da imbattuta dopo gli altri otto successi inanellati tra Opening Round (cinque), il primo dei quali (sempre per 4-0) proprio nel match d’esordio contro la compagine inglese, e Super Round (tre).
Per l’Italia si tratta del 13° oro nel massimo torneo continentale, il quarto ottenuto nei Paesi Bassi dopo Bussum 1992, Amsterdam 2005 e Rosmalen 2015.
Hanno completato il podio degli Europei, infine, le padrone di casa dell’Olanda, che nel Bronze Medal Game hanno dominato le operazioni per 8-2 contro la Repubblica Ceca. (agc)