L'Italia rientra da Minsk con 41 medaglie e una carta olimpica per Tokyo 2020
Quarantuno medaglie, una carta olimpica per Tokyo 2020 e il quarto posto nel medagliere.
A poche ore dalla cerimonia di chiusura che si terrà al Dinamo Stadium di Minsk, il bilancio dell’Italia Team di questa seconda edizione dei Giochi Europei è certamente positivo.
Gli azzurri, impegnati in tutte le 16 discipline in programma, hanno collezionato complessivamente 41 medaglie: 13 ori, 15 argenti e 13 bronzi che valgono il quarto posto in classifica dietro Russia, Bielorussia e Ucraina. Mattatore assoluto della spedizione azzurra è stato Mauro Nespoli che ha conquistato due ori e un bronzo nel tiro con l’arco olimpico: in squadra ha ottenuto il terzo posto del podio, mentre ha primeggiato individualmente e nel mixed team assieme a Lucilla Boari che, a sua volta, ha ottenuto anche la carta olimpica femminileper i Giochi di Tokyo 2020 che mancava all'Italia.
Il tiro a volo e il ciclismo si confermano 'forzieri' azzurri con nove medaglie ciascuno: 3 ori, 4 argenti e 2 bronzi arrivano dal poligono, mentre un oro dalla strada e un oro, 5 argenti, 2 bronzi dalla pista. Ed è stata protagonista proprio nel velodromo Minsk Arena la portabandiera azzurra della cerimonia di chiusura di questa sera. A rappresentare l’Italia al Dinamo Stadium sarà infatti la pistard Letizia Paternoster che a Minsk ha vinto l’oro nel Team Pursuit.
Il prossimo appuntamento per la rassegna dei Comitati Olimpici Europei è a Cracovia, in Polonia, nel 2023.
Gli azzurri certi della partecipazione a Tokyo 2020 salgono a 24 (9 uomini, 15 donne) in 5 discipline differenti. Ecco il dettaglio:
- Vela (9 carte olimpiche per 6 equipaggi: 470 d, 470 u, Laser Radial d, Nacra 17 u/d, RS:X d, RS:X u);
- Tiro a volo (6 carte olimpiche: Trap 2 d, Skeet 2 u, Skeet 2 d);
- Ginnastica ritmica (5 carte olimpiche d);
- Tiro a Segno (2 carte olimpiche: Carabina 3p u, Carabina 10 m u)
- Tiro con l'Arco (1 carta olimpica u, 1 carta olimpica d)