Seleziona la tua lingua

Image

L'Italia cala il poker di podi in Coppa del Mondo: Alice Volpi regina nel fioretto a Novi Sad

SCHERMA
images/1-Primo-Piano-2023/Volpi_Novi_Sad.jpeg

È iniziato con quattro podi individuali il ricco fine settimana della scherma azzurra sulle pedane della Coppa del Mondo, valido anche per ottenere punti importanti per i ranking di qualificazione per i Giochi Olimpici Estivi di Parigi 2024.

Nel fioretto femminile è arrivato il primo posto per Alice Volpi a Novi Sad (Serbia). Un rientro importante sul massimo circuito per la campionessa mondiale in carica (foto FIS), che in semifinale ha dominato la canadese Jessica Zi Jia Guo (15-6) mentre in finale ha vinto un confronto molto lottato contro la statunitense Lee Kiefer (15-13).

Nel fioretto maschile, invece, si è rivelato protagonista Edoardo Luperi, tornato sul podio in Coppa del Mondo a quasi due anni di distanza dall’ultima volta. Terzo posto a Tokoname (Giappone) per il livornese che, dopo essersi aggiudicato con freddezza e lucidità ben quattro derby, si è visto interrompere il proprio cammino in semifinale dall’egiziano Mohamed Hamza (15-13).

Il Grand Prix di Orléans (Francia), poi, ha visto un altro terzo posto: quello di Pietro Torre nella sciabola maschile. Anche per lui, già sul gradino più basso del podio ad Algeri lo scorso novembre, è stato fatale lo scoglio rappresentato dal penultimo atto. Qui a sbarragli la strada ci ha pensato il teutonico Matyas Szabo (15-10). 

In conclusione il primo podio in Coppa del Mondo in carriera per Giulio Gaetani: a Vancouver (Canada) lo spadista azzurro si è reso protagonista di un percorso entusiasmante partito dalle qualificazioni del venerdì. In semifinale la sconfitta con il francese Luidgi Midelton (poi vincitore del torneo) vale per il pugliese il terzo posto. (agc)

Archivio News