Ivo Ferriani nuovo Presidente GAISF per i prossimi due anni
Ivo Ferriani è stato eletto Presidente dell'Associazione delle Federazioni Sportive Internazionali (GAISF), in rappresentanza dell'Associazione delle Federazioni Internazionali di Sport Invernali Olimpici (AIOWF). La decisione è stata assunta dall'Assemblea Generale dell'organismo, riunita virtualmente.
Ferriani, che riceve il testimone da Raffaele Chiulli, resterà in carica per due anni, come da Statuto GAISF, in base al principio di rotazione degli stakeholder, con la nomina che arriva appunto dall'ambito AIOWF.
Ferriani è Presidente dell'AIOWF dal 2020 e presidente della Federazione internazionale di Bob e Skeleton dal 2010. Dal 2018 è inoltre membro del comitato esecutivo del CIO. Il neo-Presidente ha elogiato GAISF per i suoi instancabili sforzi finalizzati alla promozione della sostenibilità nello sport e ha sottolineato come valorizzerà il suo ruolo di membro della Commissione per la sostenibilità e la legacy del CIO per costruire un percorso di crescita in questa direzione.
In qualità di membro della Commissione Women in Sport del CIO, Ferriani si impegnerà a promuovere le pari opportunità per le donne nella comunità sportiva globale. Inoltre, Ferriani si è impegnato a utilizzare la sua esperienza come membro della Commissione Entourage degli atleti del CIO per introdurre nuove iniziative che coinvolgano direttamente gli atleti. Il neo Presidente ha voluto esprimere la sua soddisfazione "per essere stato eletto alla guida GAISF. La pandemia legata al COVID 19 ha davvero dimostrato come lo sport sia una forza positiva. Sono quindi orgoglioso di avere questa opportunità di lavorare con la comunità sportiva globale per promuovere il potere del movimento e raggiungere il nostro obiettivo comune di costruire un mondo migliore attraverso lo sport. Non vedo l'ora di portare la mia esperienza sportiva per servire tutti i membri, i membri associati e gli osservatori di GAISF e per sostenerli nei prossimi due anni".
Il Presidente uscente di GAISF, Raffaele Chiulli, ha voluto esprimere “le più sentite congratulazioni a Ivo Ferriani per la sua elezione. Non ho dubbi che continuerà a servire i membri GAISF e tutto lo sport ad alto livello, e non riesco a pensare a un rappresentante migliore della famiglia AIOWF per guidare GAISF per i prossimi due anni. In qualità di presidente dell'ARISF e rappresentante dell'ARISF nel Consiglio GAISF, avrò il piacere di continuare a lavorare a stretto contatto con GAISF e il suo nuovo presidente nei prossimi anni".