L’Italia Team inizia a volare in Francia: oggi Mornati, domani Malagò e squadre skeet e canoa slalom. Velisti a Marsiglia
Pronti, partenza. L’Italia Team da record comincia a trasferirsi in Francia in attesa della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, in programma da venerdì 26 luglio.
Da giorni alcuni membri della missione sono impegnati nell'allestimento della Palazzina tricolore al Villaggio Olimpico e di Casa Italia mentre è partito in tarda mattinata, con un volo di linea dall'Aeroporto di Fiumicino, il Segretario Generale del CONI e Capo Missione della delegazione Olimpica Carlo Mornati (ultimo ospite del podcast del Comitato Olimpico) assieme a buona parte della Preparazione Olimpica e dello staff dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI. La data non è casuale: apre ufficialmente oggi, infatti, il Villaggio Olimpico (foto Olympics).
Domani pomeriggio, sempre da Fiumicino, sarà la volta del Presidente del CONI Giovanni Malagò, anticipato in mattinata dai primi atleti. Per quanto riguarda il tiro a volo, la squadra di skeet del direttore tecnico Andrea Benelli, composta da Tammaro Cassandro, Gabriele Rossetti, Diana Bacosi e Martina Bartolomei, andrà a Chateauroux per un’ultima sessione di allenamento sul poligono olimpico. Le gare di skeet (individuale maschile, individuale femminile e prova mista a squadre) sono in programma da venerdì 2 a lunedì 5 agosto.
Domani pomeriggio si dirigeranno a Parigi, con volo di linea da Torino, anche Giovanni De Gennaro, Raffaello Ivaldi, Stefanie Horn e Marta Bertoncelli, poker azzurro iscritto alle gare di canoa slalom e kayak cross fissate a Vaires-sur-Marne da sabato 27 luglio a lunedì 5 agosto, mentre da Fiumicino Marta Maggetti (iQFOiL) raggiungerà Marsiglia, sede delle regate di vela da domenica 28 luglio a giovedì 8 agosto. (agc)