Seleziona la tua lingua

Image

Italia ancora sul podio al Tour de Ski: De Fabiani è terzo nella mass start in Val di Fiemme

SCI DI FONDO
images/Francesco_De_Fabiani.jpg

Dopo i tre di Federico Pellegrino e quello di Simone Mocellini, l’Italia trova un altro podio al Tour de Ski, appuntamento valido per la Coppa del Mondo di sci di fondo.

Il merito è di Francesco De Fabiani, che ha conquistato il terzo posto in Val di Fiemme (Trento) nella mass start a tecnica classica maschile sulla distanza dei 15 km, penultima prova della rassegna.

Il valdostano ha chiuso la gara alle spalle del duo norvegese composto da Johannes Hoesflot Klaebo e Paal Golberg. Arrivato in volata nei pressi del traguardo, l’azzurro è stato bravissimo a beffare al fotofinish il canadese Antoine Cyr dopo essersi abilmente fatto largo tra i forti svedesi Calle Halfvarsson e William Poromaa.

"È stato un Tour de Ski difficile in cui sono partito un po’ sotto tono – ha dichiarato De Fabiani a fine gara -, però in ogni gara sono migliorato. Sono arrivato in val di Fiemme in una pista che mi piace, davanti al pubblico di casa e ci ho creduto fino in fondo e alla fine è bastato per sorpassare nel rettilineo finale, che non mi era mai successo. Manca ancora l’ultima gara, che è sempre dura, spero di non patirla troppo per non perdere posizioni in classifica. Questa pista si addice molto alle mie caratteristiche: una gara dura e tecnica con salite belle ripide. Si arriva qui tutti un po’ più stanchi e questo forse mi aiuta a far bene. Anche il pubblico di casa fa la sua parte, caricandoti, fa la differenza. Eravamo in camera assieme io e Mocellini e direi che ha portato bene. È bello che non ci sia sempre solo Pellegrino e De Fabiani sul podio, ma anche una novità che è quasi certezza come Simone che è un ottimo segnale per il futuro e breve e lungo termine della nazionale italiana".

Federico Pellegrino è arrivato solamente decimo in una prova in cui quasi mai ha avuto la chance di salire sul podio. Più lontani gli altri azzurri impegnati. Si tratta di Dietmar Noeckler (23°), Paolo Ventura (25°), Giandomenico Salvadori (38°), Giovanni Ticco (44°) e Davide Graz (48°). Non è riuscito a terminare la prova, infine, Mikael Abram.

Tra le donne successo per la tedesca Katharina Henning davanti alla svedese Frida Karlsson e alla finlandese Kerttu Niskanen.

Buona gara per le azzurre Anna Comarella e Caterina Ganz, che si sono posizionate rispettivamente in 17ª e 18ª posizione, seguite in 29ª piazza da Martina Di Centa e da Cristina Pittin 34ª.

(Foto FISI)

Archivio News