Seleziona la tua lingua

Image

Il ruggito di Giovanni De Gennaro: trionfo azzurro nel K1 e poker di ori ai Giochi per l'Italia Team

CANOA SLALOM
images/1-Primo-Piano-2024/De_Gennaro_urlo.png

Urlo liberatorio e braccia al cielo per Giovanni De Gennaro sul canale olimpico del Vaires-sur-Marne Nautical Stadium.

Ai Giochi di Parigi 2024, infatti, il fuoriclasse bresciano (foto Luca Pagliaricci/CONI), grazie ad una discesa conclusiva imperiosa, ha conquistato la medaglia d’oro nel K1 slalom, regalando all’Italia Team il terzo trionfo a cinque cerchi della sua storia in questa specialità dopo quelli di Pierpaolo Ferrazzi (Barcellona 1992) e di Daniele Molmenti (Londra 2012).

Prestazione maiuscola per il campione europeo in carica che, dopo aver superato in scioltezza le due run preliminari e aver messo a referto l’ottavo tempo in semifinale (93.47 con 2” di penalità), ha rasentato la perfezione nell’ultimo atto, terminando con lo stratosferico crono di 88.22 (0 penalità). Dietro di lui si sono piazzati il padrone di casa Titouan Castryck (88.42 e 0 penalità) e lo spagnolo Pau Echaniz (88.87 e 2” di penalità).

Per il nostro Paese si tratta della 14ª medaglia di questa rassegna a cinque cerchi nonché del quarto oro dopo quelli conquistati da Nicolò Martinenghi (100 rana), Thomas Ceccon (100 dorso) e dalla squadra femminile di spada.

IL MEDAGLIERE DELL'ITALIA TEAM

 

Vai alla gallery

Archivio News