Il CONI alza la #WhiteCard. Azzurri in campo per la Giornata internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace
L’Italia Team in campo per la Giornata internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace (IDSDP).
Anche quest’anno il CONI, a partire dal Presidente Giovanni Malagò, ha aderito alla campagna digitale globale #WhiteCard, ideata da Peace and Sport per promuove i valori positivi dello sport. Istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 2013 e celebrata ormai da un decennio il 6 aprile - giorno in cui, nel 1896, si svolse ad Atene la cerimonia di apertura dei primi Giochi Olimpici moderni – la Giornata ricorda in tutto il mondo l’importanza che ricopre lo sport nel dialogo tra i popoli, nell’inclusione sociale e il suo ruolo che svolge per promuovere la pace.
Con il motto "10 anni uniti con la #WhiteCard", anche gli azzurri dell’Italia Team, così come gli atleti di tutto il mondo, le Federazioni Internazionali, i Comitati Olimpici e numerose organizzazioni internazionali hanno preso parte alla campagna che testimonia il riconoscimento dello sport come strumento di pace, necessario per costruire società più inclusive.
Tenere in mano una #WhiteCard, proprio come un arbitro, vuol dire infatti esibire un simbolo di pace e, a differenza del cartellino rosso che rappresenta l'infrazione più grave nello sport, la #WhiteCard è un gesto di inclusione e uguaglianza.