Assegnate alle Alpi Francesi e a Salt Lake City le edizioni invernali del 2030 e del 2034
Saranno le Alpi Francesi ad ospitare i Giochi Olimpici Invernali 2030. La decisione, a poco più di 48 ore dalla Cerimonia di Apertura di Parigi 2024, è stata presa dai membri del CIO nel corso della 142ª sessione tenutasi al Palais des Congrès della stessa capitale transalpina. Il loro voto era subordinato alla presentazione della ‘Garanzia di Consegna dei Giochi’ sulla base delle scadenze stabilite dal Comitato Esecutivo del CIO poiché ciò non era possibile prima delle elezioni ospitanti a causa di motivi costituzionali nell’attuale contesto politico in Francia. La 'Garanzia di Consegna dei Giochi' dovrà pervenire al Primo Ministro al più tardi entro il 1° ottobre 2024 e dovrà essere ratificata dal Parlamento francese entro e non oltre il 1° marzo 2025.
La delegazione olimpica è stata guidata dal Presidente della Francia Emmanuel Macron, che ha espresso il pieno impegno del suo Paese per questi Giochi. Erano presenti anche i Presidenti delle due regioni in cui si svolgerà l'Olimpiade: Laurent Wauquiez dell'Auvergne-Rhône-Alpes e Renaud Muselier della Provenza-Alpi-Costa Azzurra.
"Il Presidente Macron e tutte le parti interessate hanno ribadito oggi il loro pieno impegno per i Giochi Olimpici Invernali del 2030 - ha dichiarato Thomas Bach -. Abbiamo piena fiducia nella Francia per organizzare un'edizione eccezionale, con la stessa creatività, immaginazione e talento che stiamo vivendo a Parigi 2024", ha concluso il Presidente del CIO.
Gli ha fatto eco anche lo stesso Macron: "La Francia si spinge oltre i limiti dell'eccellenza ogni volta che organizza un evento sportivo. Crediamo nel futuro delle nostre montagne e dobbiamo sostenere il loro modello per il futuro: innovativo, ambizioso, attento alle tematiche ecologiche e accessibile a tutti. Ribadisco a voi questa mattina il pieno impegno dello Stato francese nell'organizzazione di questi Giochi. Parigi 2024 sarà un successo, e lo stesso varrà per i Giochi Olimpicii Invernali del 2030. Potete fidarvi di noi: noi ci saremo e siamo orgogliosi di sostenere questa candidatura", ha detto il Presidente francese.