Grand Prix, due terzi posti per gli azzurri nei singoli del Finlandia Trophy: brilla Lara Naki Gutmann, si ripete Daniel Grassl
Esultano due azzurri nella seconda giornata del Finlandia Trophy, penultima tappa stagionale del Grand Prix di pattinaggio di figura.
Seconda dopo un ottimo programma corto, sul ghiaccio della Helsinki Ice Hall una straordinaria Lara Naki Gutmann (foto ANSA) brilla anche nella routine libera, totalizza il miglior punteggio della sua carriera (198.49) e chiude terza. Vince la giapponese Hana Yoshida (199.46) davanti alla connazionale Rino Matsuike (199.20). Per la ventiduenne trentina si tratta del primo podio a livello di Grand Prix, il più importante circuito internazionale. Grazie a questo risultato, per la prima volta nella storia l’Italia ottiene almeno un podio nella stessa edizione del Grand Prix in ciascuna delle quattro specialità olimpiche: l’ingresso nelle prime tre posizioni nell’artistico femminile si aggiunge infatti a quelli già conseguiti nell’artistico maschile, nelle coppie di artistico e nella danza.
Prosegue, inoltre, lo splendido periodo di forma di Daniel Grassl (foto ANSA), che dopo il secondo posto di Tokyo sale sul podio anche a Helsinki. Sesto dopo lo short program, il ventiduenne altoatesino fa meglio di tutti nella seconda prova, arriva al punteggio di 258.55 e termina terzo. Meglio di lui solo il vincitore, il giapponese Yuma Kagiyama (263.09) e il secondo classificato, il francese Kevin Aymoz (259.15). Vive, a questo punto, le speranze dell’azzurro di qualificarsi alla Grand Prix Final di Grenoble (in programma a dicembre), che sarà anticipata dall’ultima tappa del circuito fissata in Cina dal 22 al 24 novembre. (agc)