I convocati azzurri per i Mondiali su pista con vista Rio 2016
I CT Salvoldi (Nazionale Donne) e Villa (Nazionale Uomini), hanno ufficializzato i titolari che indosseranno la Maglia Azzurra all’imminente Mondiale su pista di ciclismo, in programma in Francia (velodromo di Saint-Quentin-en-Yvelines), dal 18 al 22 febbraio, dove saranno assegnati ben 19 titoli iridati. Obiettivo delle Nazionali uomini e donne, non solo il podio, ma anche accumulare punteggi importanti in vista dei Giochi Olimpici di Rio 2016.
NAZIONALE UOMINI
(CT Marco Villa)
Liam Bertazzo (Yellow Fluo) – Inseguimento a squadre; Corsa a punti; Inseguimento ind.
Alex Buttazzoni (G.S. Fiamme Azzurre) - Scratch
Francesco Ceci (G.S. Fiamme Azzurre) – Keirin; Km da fermo
Marco Coledan (Trek Factory Racing) - Inseguimento a squadre; Madison; Inseguimento ind.
Simone Consonni (Team Colpack) – Inseguimento a squadre
Michele Scartezzini (Mg.Kvis Vega Norda) – Riserva Inseguimento a squadre
Elia Viviani (Team Sky) – Inseguimento a squadre; Omnium, Madison
Francesco Lamon (Team Colpack) – Riserva In patria
In chiave di qualificazione olimpica, le discipline dell’Omnium, Inseguimento a squadre e Keirin sono nel mirino della Nazionale Uomini.
L’azzurro Elia Viviani disputerà il quartetto insieme ai compagni Liam Bertazzo, Simone Consonni, Marco Coledan (Michele Scartezzini riserva); con una particolare attenzione all’Omnium, disciplina importante per Viviani, a caccia naturalmente del risultato, ma soprattutto dei punti per la qualificazione olimpica. Il Madison sarà disputato da Elia Viviani e Marco Coledan. Lo stesso Coledan sarà impegnato anche nell’inseguimento individuale così come Bertazzo che si misurerà anche nella corsa a punti. Buttazzoni disputerà lo scratch.
Nel settore delle discipline veloci, l’azzurro Francesco Ceci sarà impegnato nel Keirin e Km da fermo. Ricordiamo che l’azzurro ha realizzato la sua preparazione presso il velodromo Mar der Plata (Buenos Aires), accompagnato da Fabio Masotti, collaboratore tecnico del CT Villa e, dall’inizio dell’anno, DS delle Fiamme Azzurre, Gruppo Sportivo di Ceci.
NAZIONALE DONNE
(CT Dino Salvoldi)
Beatrice Bartelloni (Alé Cipollini Galassia) – Inseguimento a squadre e individuale
Giorgia Bronzini (Forestale Cicli Olympia Vittoria) – Corsa a punti
Maria Giulia Confalonieri (Alé Cipollini Galassia) – Inseguimento a squadre; corsa a punti
Annalisa Cucinotta (Forestale Cicli Olympia Vittoria) - Scratch
Simona Frapporti (G.S. Fiamme Azzurre) – Omnium; inseguimento a squadre
Tatiana Guderzo (G.S. Fiamme Azzurre) – Inseguimento a squadre
Francesca Pattaro (Fast Team Threeface Cicli Panther) – Inseguimento a squadre
Silvia Valsecchi (Bepink Laclassica) – Inseguimento a squadre e individuale
Elena Cecchini (G.S. Fiamme Azzurre) – Riserva, iscritta nell’Inseguimento a squadre, Corsa a punti e scratch
Arianna Fidanza (Alé Cipollini Galassia) - Riserva
Il CT Salvoldi si riserva il diritto di ufficializzare le titolari per ogni disciplina alla vigilia delle gare, sopra infatti sono indicate le discipline in cui sono iscritte le azzurre con Bronzini, Frapporti e Cucinotta che disputeranno, rispettivamente la corsa a punti, l’omnium e lo scratch. In chiave di qualificazione olimpica, le discipline dell’Omnium e Inseguimento a squadre sono nel mirino della Nazionale Donne. Le Nazionali saranno dirette dai rispettivi CT, Dino Salvoldi (Nazionale Donne), Marco Villa (Nazionale Uomini). Il coordinatore delle Nazionali, Davide Cassani, raggiungerà gli azzurri alla rassegna iridata nel prossimo fine settimana. Le Nazionali, termineranno il raduno premondiale per partire verso la Francia nella giornata di domenica 15 febbraio. Mercoledì 18 febbraio la prima giornata di gare che si aprirà con le qualificazioni dell’inseguimento a squadre donne e uomini.