I Giochi Fair Play accendono il Trofeo CONI Sicilia 2024. Attesa per la Cerimonia di Apertura con Mattarella
Applicare l’integrazione, la leadership e il rispetto delle regole in un contesto basato sul divertimento. Il Trofeo CONI Sicilia 2024 è iniziato così, con i Giochi Fair Play CONI, attività sportive multidisciplinari basate sui valori olimpici (foto Augusto Bizzi CONI). A Catania e Palermo, con un'appendice nel siracusano, i protagonisti della più grande manifestazione sportiva under 14 d’Italia sono loro, i ragazzi tesserati presso le Associazioni Sportive Dilettantistiche e Società Sportive Dilettantistiche (ASD/SSD) iscritte al Registro Nazionale del CONI e affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali e alle Discipline Sportive Associate. I giovani atleti dei 21 Comitati Regionali del CONI hanno svolto cinque giochi motori con sfide 4 contro 4 (2 ragazzi e 2 ragazze per squadra) ed un capitano diverso per ogni gara. Poi il sesto gioco: un’autovalutazione da parte del gruppo del comportamento dei capitani. Una volta registrati i voti di tutti i ragazzi, nelle prossime giornate i tecnici federali li osserveranno e daranno il proprio giudizio per arrivare all’assegnazione dei Premi Fair Play 2024.
Domani, venerdì 4 ottobre, sarà una giornata chiave per la ‘mini Olimpiade’ organizzata quest’anno dal CONI Sicilia (guidato dal Presidente Sergio D’Antoni), in collaborazione con la Direzione Territorio del CONI e in partnership con la Regione Sicilia, il Comune di Catania, il Comune di Palermo ed ITA Airways. Dopo l’inizio ufficiale delle gare, alle ore 18.30 Piazza dell’Università, a Catania (con videocollegamento con le rappresentative di base a Palermo), ospiterà una ricca Cerimonia di Apertura con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (accompagnato dalla figlia, signora Laura), il Presidente del Senato Ignazio La Russa, tante autorità e i vertici dello sport italiano, guidati dal Presidente del CONI Giovanni Malagò. Tanti anche gli atleti attesi, tra i quali due tedofore d’eccezione, le olimpioniche Rossella Fiamingo ed Alberta Santuccio, medaglie d’oro nella gara a squadre di spada ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Sabato 5, invece, al termine delle competizioni sarà il Foro Italico Umberto I di Palermo (con videocollegamento con le rappresentative di base a Catania) ad ospitare, alle ore 18, la Cerimonia di Chiusura, nel corso della quale sarà proclamata la regione vincitrice.
I partecipanti al Trofeo CONI Sicilia 2024 sono 4500 tra atleti e tecnici (record); 39 le Federazioni Sportive Nazionali, 5 le Discipline Sportive Associate. In gara come lo scorso anno anche i ragazzi delle comunità italiane all'estero del CONI di Argentina, Australia (alla prima edizione), Brasile, Stati Uniti e Venezuela, che nei giorni successivi all’evento visiteranno la Sicilia alla scoperta delle proprie origini come previsto dal progetto del PNRR “Turismo delle Radici”. Oltre a Rossella Fiamingo ed Alberta Santuccio, anche la campionessa paralimpica Rossana Pasquino (bronzo nel fioretto a squadre a Parigi 2024) incontrerà gli studenti delle classi di secondaria di primo grado degli istituti catanesi grazie alla collaborazione triennale del CONI con la Fondazione Agnelli. Le due cerimonie e alcune gare del Trofeo CONI Sicilia 2024 saranno trasmesse su Italia Team TV (QUI il palinsesto), la piattaforma OTT del CONI, che dedicherà 4 canali all'evento. (agc)