Seleziona la tua lingua

Image

Gangwon 2024, accesa la fiamma olimpica: inizia da Atene il viaggio verso la Corea

YOG
images/1-Primo-Piano-2023/Gangwon_2024_Torch_Tour.jpg

La tradizionale cerimonia di accensione della fiamma dei Giochi Olimpici Invernali Giovanili si è tenuta nello Stadio Panathinaiko di Atene. Hanno partecipato il co-presidente del comitato organizzatore di Gangwon 2024Jin Jong-oh, e il membro del CIO e presidente del Comitato Olimpico Ellenico, Spyros Capralos.

Seguendo la tradizione a cinque cerchi, la torcia è stata accesa dai raggi del sole riflessi in uno specchio parabolico, con una sacerdotessa del Tempio di Hera che ha poi passato la fiamma alla prima tedofora, Belli Maria, una sciatrice di fondo e biatleta di 17 anni proveniente da Florina (Grecia). 

Anche il pattinatore artistico coreano Kim Hyun-gyeom e lo sciatore freestyle Yun Shin-ee hanno preso parte al rito insieme allo sciatore alpino greco Vougioukas Apostolos

Il membro del CIO Hong Zhang, presidente della Commissione di coordinamento del CIO per Gangwon 2024, ha dichiarato: "Siamo molto entusiasti per il 'Gangwon 2024 Torch Tour'. Questa sarà un'opportunità speciale per diffondere lo spirito olimpico in tutta la nazione ospitante prima degli YOG, e di riportare ricordi felici del viaggio della fiamma olimpica attraverso la Repubblica di Corea seguendo le orme dei Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang 2018. Mentre il Torch Tour inizia il suo viaggio, non vediamo l'ora di vedere l'eccitazione crescere in tutto il paese mentre continua il conto alla rovescia per Gangwon 2024".

Il co-presidente del comitato organizzatore di Gangwon 2024, Jin Jong-oh, ha espresso la sua eccitazione, dicendo: "La fiamma che accendiamo insieme oggi è solo l'inizio, diventerà il simbolo dell'amicizia, dell'eccellenza e del rispetto mentre viaggia attraverso la Repubblica di Corea. Siamo immensamente orgogliosi del fatto che il 'Viaggio della Solidarietà' coinvolgerà i giovani e ispirerà le comunità locali, alimentando al contempo la crescita dei nostri aspiranti atleti".

La fiamma viaggerà ora dalla Grecia alla Repubblica di Corea, dove arriverà a Seoul l'8 ottobre e sarà accolta nella nazione ospitante dagli ambasciatori e dai giovani sostenitori di Gangwon 2024.

L'11 ottobre, una celebrazione speciale si terrà nella Seoul City Hall Plaza, in onore dei 100 giorni mancanti agli YOG. La cerimonia vedrà le star del K-pop, che devono ancora essere annunciate, salire sul palco per intrattenere i fan, mentre gli atleti saranno presenti per condividere il loro entusiasmo in vista della rassegna. 

Il Gangwon 2024 Torch Tour visiterà quindi 23 città e contee a livello nazionale prima di raggiungere la provincia di Gangwon.

Le principali città metropolitane come Busan, Sejong, Jeju e Gwanju saranno incluse nel Torch Tour, che toccherà anche siti rinomati in tutto il paese come il Mudeungsan National Park, il Sejong National Arboretum e la splendida Seongsan Ilchulbong, conosciuta anche come "Sunrise Peak".

Il Torch Tour, dal 7 novembre, toccherà 18 città all'interno di Gangwon, la provincia ospitante dei YOG. Partirà da Sokcho e attraverserà Goseong, Cheorwon, Samcheok, PyeongChang e Gangneung. La fiamma olimpica giovanile sarà accolta dalle scuole medie e superiori in ogni luogo per aiutare a coinvolgere ulteriormente i giovani locali.

Oltre a dare alle persone di tutto il paese l'opportunità unica di vedere la fiamma olimpica giovanile, il Torch Tour mira a contribuire a creare entusiasmo in vista dei YOG, promuovendo al contempo i valori olimpici e l'importanza dello sport per i giovani in tutto il paese.

Per celebrare questi sforzi, lo slogan del Torch Tour è "Viaggio di solidarietà", sottolineando il suo obiettivo di riunire le persone per celebrare la giovinezza e la gioia dello sport.

Oltre alla serie di spettacoli culturali e attività di educazione ai valori olimpici che si terranno in ogni luogo, i fan e i residenti locali avranno anche la possibilità di incontrare Moongcho, la mascotte di Gangwon 2024, e provare alcuni degli sport del programma YOG.

Il Torch Tour si concluderà il 19 gennaio 2024, quando la fiamma olimpica giovanile raggiungerà la cerimonia di apertura di Gangwon 2024.

Si prevede che circa 1.900 atleti provenienti da circa 81 Comitati Olimpici Nazionali prenderanno parte ai Campionati Olimpici Giovani, che si concluderanno il 1° febbraio 2024. (agc)

Archivio News