Seleziona la tua lingua

Image

Fiorettiste azzurre scatenate in Coppa del Mondo: Alice Volpi trionfa a Belgrado, terza Francesca Palumbo

SCHERMA
images/1-Primo-Piano-2022/Podio-fioretto-femminile-Belgrado-CdM.jpg

La scherma italiana continua a collezionare successi in Coppa del Mondo. Dopo la vittoria di Tommaso Marini a Tokyo, può sorridere anche il fioretto femminile azzurro grazie al trionfo di Alice Volpi e il terzo posto di Francesca Palumbo nella tappa inaugurale del circuito a Belgrado.

Volpi, numero 2 del ranking mondiale, ha battuto 15-12 la coreana Sena Hong e 15-10 la giapponese Yuzuha Takeyama, poi ha vinto i due derby contro Elena Tangherlini e Erica Cipressa con il punteggio di 15-6. In semifinale la senese ha battuto Francesca Palumbo 15-8 raggiungendo così l’ultimo atto contro la campionessa europea Leonie Ebert. In finale la tedesca si è portata in vantaggio 6-3, ma ha poi subito una rimonta inarrestabile dell’azzurra che ha messo a segno 12 stoccate di fila e si è imposta 15-6. L’anno scorso Alice Volpi era salita sul podio di Coppa del Mondo quattro volte sulle sei tappe svolte, vincendone ben tre: quest’anno un nuovo inizio nel migliore dei modi.

Terza un’ottima Francesca Palumbo, che ha prima sconfitto 15-12 la coreana Yeongji Joo e poi, nei 32, l’ha spuntata alla priorità 10-9 sull’inglese Carolina Stutchbury. La potentina ha poi messo a segno un 15-8 sulla coreana Hye Mi Oh e ai quarti ha recuperato e vinto 14-12 l’assalto decisivo per il passaggio in semifinale contro la polacca Julia Walczyk Klimaszyk. Giunta tra le migliori quattro, Palumbo ha poi perso 15-8 contro Volpi, ma ha meritatamente raggiunto l’obiettivo podio che le mancava esattamente da un anno.

 

(Foto Federscherma)

Archivio News