Seleziona la tua lingua

Image

Finale di Coppa del Mondo: Federico Nilo Maldini terzo nella pistola 10 metri a Nuova Delhi

TIRO A SEGNO
images/1-Primo-Piano-2024/Maldini_New_Delhi.jpg

È Federico Nilo Maldini l’uomo copertina dell’Italia nella giornata di apertura delle finali di Coppa del Mondo di tiro a segno ospitate da Nuova Delhi, in India.

Sulla linea di sparo del Dr Karni Singh Shooting Range, infatti, l’argento olimpico in carica nonché numero quattro del ranking mondiale ha conquistato il terzo posto nella pistola ad aria compressa dai 10 metri, concludendo per la prima volta in carriera tra i migliori tre nell’atto conclusivo del massimo circuito internazionale.

Il bolognese classe 2001 (foto ISSF) ha destato buone impressioni sin dalla fase preliminare, chiusa con il sesto punteggio più alto (579/600-27x). Ottenuto il pass per l’ultimo atto riservato ai migliori otto tiratori, quindi, l’azzurro, grazie ad una solidissima seconda metà di gara, ha archiviato la sua prova sul gradino più basso del podio con lo score totale di 221.7. La ‘Sfera di Cristallo’ è stata appannaggio del campione olimpico cinese Yu Xie (244.6), che nell’ultima serie da due colpi ha amministrato il proprio vantaggio nei confronti del tedesco Robin Walter (243.3).

“Lo scorso anno nell'edizione di Doha sono arrivato sesto, oggi sono più felice. Dopo i Giochi è arrivato un altro podio che mi rende orgoglioso, è stato molto difficile. È stata una gara molto tesa e sentita, dove hanno partecipato i migliori tiratori al mondo", il commento di Maldini al termine della finale.

Ai piedi del podio, infine, si è piazzato l’altro azzurro qualificato per l'ultimo atto ovvero il numero uno del mondo Paolo Monna (196.6), campione europeo e bronzo olimpico in carica. (agc)

Archivio News