Federico Pellegrino terzo nella sprint a tecnica libera di Dobbiaco
La tre giorni di gare a Dobbiaco (Bolzano), ultima tappa della Coppa del Mondo di sci di fondo prima dei Mondiali di Planica (Slovenia), si è aperta con il podio di Federico Pellegrino.
Il valdostano si è classificato al terzo posto nella sprint a tecnica libera, piazzandosi alle spalle del duo norvegese composto da Klaebo (2:30.58) e Taugboel.
Buona gara per l’azzurro. Superati in scioltezza i quarti e la semifinale, ha iniziato la finalissima nelle retrovie prima di alzare sempre di più il proprio ritmo e respingere con successo gli assalti dell’altro norvegese Valnes.
Per Pellegrino si tratta dell’ottavo podio stagionale, il settimo a livello individuale. L’italiano si è confermato uno dei più forti in questo format di gara, dove nel mese di dicembre aveva già raccolto un primo posto a Davos (Svizzera) e due secondi posti rispettivamente a Lillehammer (Norvegia) e in Val Mustair (Svizzera).
Con questo risultato, inoltre, l'italiano ha consolidato il terzo posto nella classifica generale con 1178 punti, alle spalle dello stesso Klaebo a quota 1706 e del suo connazionale Goldberg a 1584.
Nella prova femminile, invece, è uscita ai quarti di finale Federica Sanfilippo, che ha confermato il buon momento di forma riuscendo a passare il taglio in mattinata. Sul podio doppietta svedese con Sundling e Dahlqvist. Terza piazza per la statunitense Diggins.
(Foto ANSA)