Seleziona la tua lingua

Image

Federica Brignone completa la rimonta e vince il gigante di Sölden: 70° podio in Coppa del Mondo

SCI ALPINO
images/1-Primo-Piano-2024/Brignone_Solden_Trofeo.jpg

Federica Brignone fa subito la voce grossa nella prima gara stagionale della Coppa del Mondo di sci alpino.

A Sölden (Austria), infatti, la campionessa valdostana è stata l'assoluta protagonista dello slalom gigante di apertura, in cui il primo posto le è valso il 70° podio in carriera (il 37° in questa specialità) sul massimo circuito internazionale.

La ‘Tigre’ azzurra (foto ANSA), terza dopo la prima manche in virtù di una piccola sbavatura commessa all’inizio del muro, ha pennellato ogni tratto della 'Rettenbach' nella seconda e decisiva run, rimontando due posizioni e archiviando la sua prova davanti a tutte grazie al tempo complessivo di 2:16.05. Nulla da fare sia per la neozelandese Alice Robinson (seconda con +0.17) sia per la padrona di casa Julia Scheib (terza con +1.08).

Braccia al cielo per Brignone, che ha potuto festeggiare il suo 28° successo in Coppa del Mondo (il 13° in slalom gigante) consolidando il primo posto nella classifica delle vincitrici italiane di tutti i tempi. Per lei, inoltre, si tratta del quinto podio di sempre nella località austriaca, dove ottenne la vittoria nel 2015 (il primo della carriera) e fu seconda nel 2018, 2020 e 2023.

"Sono molto orgogliosa di quello che fatto. Mai mi sarei aspettata di essere davanti. La parte di raccordo l’ho fatta molto bene, ho spinto al massimo e ho portato fuori una grande velocità per il traguardo. Oggi sono più forte di testa rispetto a nove anni fa, quando ho vinto qui per la prima volta. Adesso riesco a controllare molto meglio le mie emozioni: sono riuscita a fare tutto per bene e a sciare come volevo", ha commentato l'azzurra al termine della gara. 

Hanno chiuso in top venti, infine, sia Marta Bassino (13ª con +1.86) sia Asja Zenere (20ª con +3.16), le altre due italiane riuscite ad accedere alla seconda manche. (agc)

Archivio News