Fabio Cannavaro nella Walk of Fame dello sport italiano: “Emozione grandissima, sono orgoglioso”
C’è un nuovo campione del mondo nella Walk of Fame dello sport italiano. Il nome sull’ultima targa scoperta sul leggendario suolo del Foro Italico è quello di Fabio Cannavaro. Ex difensore di Napoli, Parma, Inter, Juventus, Real Madrid ed Al-Ahli, il centrale napoletano è stato capitano e leader della Nazionale, con cui ha vinto da protagonista il Mondiale del 2006 in Germania. Quell’indimenticabile trionfo gli ha permesso anche di conquistare un altro importante riconoscimento che lo pone nel gotha dello sport, il Pallone d’Oro. Cannavaro è l’ultimo italiano nonché l’ultimo difensore ad aver ricevuto il premio istituito nel 1956 dalla rivista sportiva francese France Football, che nel proprio albo d’oro vanta la maggior parte delle migliori stelle del secolo scorso e di quello corrente.
Alla cerimonia della Wak of Fame, che fa seguito a quella dello scorso 26 ottobre, hanno partecipato il Presidente del CONI Giovanni Malagò ed il Segretario Generale Carlo Mornati.
“Fabio non ha bisogno di presentazioni – le parole di Giovanni Malagò –. Campione del Mondo, Pallone d’Oro: è il rappresentante di qualcosa che ci ha reso orgogliosi. Il calcio italiano ha avuto tanti campioni, ma pochi sono entrati nella Walk of Fame. È una scelta fatta dalla Commissione Atleti: qui ci sono sportivi che rappresentano gli sportivi per l’eternità. Questa mattonella consacra Cannavaro tra i grandi dello sport del nostro Paese”.
Visibilmente emozionato l’ex pilastro della Nazionale: “Grazie. Provo una grandissima emozione. Essere qui a rappresentare lo sport italiano è una soddisfazione immensa per me, è il frutto di una carriera coronata con il titolo Mondiale, per il quale ringrazierò sempre i miei compagni. Sono orgoglioso”. (agc)
Foto Pagliaricci CONI