Europei: Rossella Gregorio bronzo nella sciabola
La quinta medaglia per l’Italia ai Campionati Europei di Montreux porta la firma di Rossella Gregorio che ha conquistato il bronzo nella sciabola alla presenza del Presidente del CONI Giovanni Malagò.
L'azzurra, classe 1990, ha confermato il terzo posto dello scorso anno sulle pedane di Strasburgo, grazie ad una cavalcata conclusasi solo sul punteggio di 15-14 subìto in semifinale nel match contro la francese Charlotte Lembach, poi sconfitta in finale dalla russa Sofya Velikaya.
Ma il vero successo dell’azzurra è stato senza dubbio l'assalto dei quarti di finale dove ha superato, col netto punteggio di 15-11, l'ucraina Olga Kharlan, la "regina" della sciabola mondiale.
Una vittoria giunta contro i pronostici ma che ha ribadito la crescita della Gregorio che si conferma tra le principali protagoniste della specialità in campo internazionale.
Prima di giungere all'assalto contro l'atleta ucraina, l’atleta italiana aveva iniziato vincendo solo tre dei sei match nel proprio girone, aveva sconfitto per 15-13 la polacca Bogna Jozwiak e poi, nel turno dei 16, aveva avuto ragione della polacca Angelika Wator per 15-8.
Si ferma ai piedi del podio invece Irene Vecchi. Tanto rammarico per l'azzurra fermata ai quarti dalla francese Charlotte Lembach sul 15-14, al termine di un assalto in cui l'atleta italiana era stata, per lunghi tratti, in vantaggio.
Si è invece conclusa nel tabellone delle 64 la marcia dell'altra azzurra, Ilaria Bianco, sconfitta 15-14 dalla polacca Bogna Jozwiak.
Nella prova di spada maschile, vinta dal francese Gauthier Grumier sullo svizzero Max Heinzer, l'avventura degli azzurri si è fermata alle porte dei quarti di finale. Paolo Pizzo ed Enrico Garozzo infatti sono usciti di scena nel turno dei 16 mentre Enrico Garozzo, dal canto suo, aveva iniziato fermando dapprima il ceco Martin Capek per 15-13 e poi superando per 15-14, al termine di un assalto al cardiopalma, il romeno Adrian Pop. A fermare la sua corsa, col punteggio di 15-14, è stato il francese Daniel Jerent che, nel turno precedente, aveva eliminato anche l'altro azzurro Marco Fichera.