Europei indoor: 4x400 di bronzo con Lukudo, Folorunso, Bazzoni e Milani
La seconda medaglia per l'Italia agli Euroindoor di atletica di Glasgow arriva dall'ultima gara in programma, e la regala la staffetta 4x400 donne, di bronzo al termine di una prova maiuscola per coraggio e caparbietà. Salgono sul podio, citate in ordine di appariazione sulla pista, Raphaela Lukudo, Ayomide Folorunso, Chiara Bazzoni e Marta Milani (foto FIDAL), terze in 3:31.90, alle spalle di Polonia (3:28.77) e Gran Bretagna (3:29.55), ma davanti alla Francia (3:32.12), la cui rimonta si è fermata a 22 centesimi dalle ragazze fasciate d'azzurro, poi Belgio e Svizzera.
Dopo un buon avvio di una Lukudo lucida ma inevitabilmente stanca (alla quarta prova sul doppio giro in tre giorni), è arrivata la spinta decisiva di Ayomide Folorunso, ferita dalla caduta nella semifinale individuale, ma vogliosa di riscossa. E' lei a portare le azzurre in terza posizione, lanciando una Bazzoni apparsa efficace come nei momenti più belli della sua carriera d staffettista. Infine, Marta Milani, che ha difeso con le unghie e con i denti il bronzo azzurro.
L'Italia torna sul podio della staffetta donne 17 anni dopo l'ultima volta, quando Daniela Reina, Patrizia Spuri, Carla Barbarino e Danielle Perpoli furono terze a Vienna, nell'edizione del 2002.