Europei: il Settebello batte l’Ungheria e conquista la medaglia di bronzo
Termina sul gradino più basso del podio l’avventura del Settebello agli Europei di pallanuoto.
La squadra di Sandro Campagna ha superato la fase a gironi battendo Georgia e Grecia e perdendo contro l’Ungheria. Poi il successo ai quarti di finale ai danni del Montenegro. Dolorosa la sconfitta in semifinale con la Spagna, che ha escluso la nostra Nazionale dalla corsa alla qualificazione a Parigi 2024.
A chiudere l’esperienza azzurra in Croazia la vittoria contro l’Ungheria (12-7) nella “finalina” per la medaglia di bronzo.
La Nazionale maschile torna sul podio agli Europei 10 anni dopo l'ultima volta: si tratta della nostra medaglia numero 12 nella storia della rassegna continentale (3 ori, 2 argenti, 7 bronzi).
"Abbiamo chiuso gli Europei con una medaglia importante - le parole del ct Campagna -. Ho visto una squadra in crescita, che ha giocato benissimo, con grande attenzione e applicazione. Ci prendiamo il bronzo, un podio europeo che mancava da dieci anni, qualche giorno di riposo più spensierato e si torna in allenamento per preparare i Mondiali da giocare con le ambizioni di sempre. Avevo chiesto di iniziare subito forte; i ragazzi sono andati oltre, spingendo fino alla fine. Questa squadra se legge bene le partite può essere devastante. Sappiamo che il percorso verso l'Olimpiade sarà di grande sofferenza e siamo pronti ad affrontarlo con lo spirito giusto".
A questo punto il Settebello (foto ANSA), così come il Setterosa arrivato quarto agli Europei femminili, avrà un’ultima chance per conquistare un posto ai Giochi Olimpici: i Mondiali di Doha. (agc)