Europei di skeet: Diana Bacosi domina la finale e vince la medaglia d'oro a Lonato del Garda
Diana Bacosi alza le braccia al cielo nella terzultima giornata dei Campionati Europei di tiro a volo.
Sulle pedane di Lonato del Garda (Brescia), infatti, la campionessa di Città della Pieve si è messa al collo la medaglia d’oro nello skeet femminile, ottenendo il primo titolo continentale della carriera a livello individuale.
La bi-medagliata olimpica azzurra (foto FITAV), al termine di uno shoot-off che ha coinvolto ben otto tiratrici, ha avuto accesso alla finale a sei grazie al terzo miglior punteggio siglato nelle qualificazioni (119/125 +15). Nell’ultimo atto, quindi, la fuoriclasse umbra ha inserito il turbo, archiviando la sua prova con soli quattro errori all'attivo (56/60).
Nulla da fare sia per la transalpina Lucie Anastassiou (51/60) sia per Daria Turulo (41/50), ai nastri di partenza in qualità di atleta individuale neutrale. Quinto posto, invece, per un'ottima Simona Scocchetti (24/30), l'altra azzurra riuscita a staccare il pass per l'ultimo atto.
L’Italia, inoltre, grazie ai risultati maturati nelle qualificazioni, si è aggiudicata un doppio argento a squadre. Nella competizione femminile le stesse Bacosi e Scocchetti, insieme a Martina Bartolomei, hanno totalizzato lo score di 350, chiudendo alle spalle della Slovacchia (352) e precedendo di misura Cipro (349). In quella maschile, infine, Luigi Lodde, Tammaro Cassandro e Gabriele Rossetti hanno fatto registrare il punteggio di 360, vedendosi sorpassare solamente dalla Gran Bretagna (365), con il podio che è stato completato dalla Repubblica Ceca (359), terza con un piattello colpito in meno rispetto al terzetto azzurro. (agc)