Seleziona la tua lingua

Image

Europei di Roma: Palmisano vince la 20 km di marcia davanti a Trapletti. Oro Battocletti, d'argento la 4x400 mista

ATLETICA
images/1-Primo-Piano-2024/Palmisano_e_Trapletti_2.jpg

Portano la firma di Antonella Palmisano e di Valentina Trapletti la prime due medaglie dell’Italia agli Europei di atletica leggera.

Allo Stadio Olimpico di Roma, infatti, le due azzurre (foto Grana/FIDAL) hanno conquistato rispettivamente l’oro e l’argento nella 20 km femminile di marcia.

La campionessa olimpica di Tokyo 2020 ha dettato legge nella seconda metà di gara, prendendo il largo rispetto alle sue avversarie e archiviando la sua prova con il tempo complessivo di 1:28.08, imponendosi con 29 secondi di vantaggio nei confronti della connazionale (primato personale in 1:28.37), bravissima a vincere il duello negli ultimi chilometri contro Lyudmila Olyanovska (1:28:48) e Laura Garcia (1:28:48), con l'ucraina riuscita a sopravanzare la spagnola proprio nell'ultimo metro. Quindicesima, invece, Eleonora Giorgi (1:33.29), terza italiana ai nastri di partenza. 

Per Palmisano si tratta del primo oro continentale, lei che al massimo poteva annoverare nel proprio palmares il bronzo vinto a Berlino nel 2018.

Prima gioia della carriera a livello europeo, invece, per Trapletti, che lo scorso aprile si è distinta nei Mondiali di staffetta mista ad Antalya trionfando insieme a Francesco Fortunato e regalando all'Italia la carta olimpica.

In chiusura di giornata, quindi, c'è stata gloria anche per Nadia Battocletti, che si è messa al collo la medaglia d'oro nei 5.000 metri con tanto di primato italiano (14:35.29). Nulla ha potuto la norvegese Karoline Bjerkeli Grovdal (14:38.62), che ha perso nettamente il duello nel rettilineo finale intrapreso contro la campionessa dei Giochi Europei di Cracovia (foto Grana/FIDAL). Bronzo per la spagnola Marta Garcia (14:44.04) mentre si è dovuta accontantare del settimo posto Federica Del Buono (primato personale in 15:00.05)

Argento, infine, per la staffetta 4x400 metri mista formata da Luca Sito, Anna Polinari, Edoardo Scotti ed Alice Mangione, riuscita a centrare uno splendida piazza d'onore grazie al crono di 3:10.69 (nuovo record nazionale). Meglio del quartetto azzurro ha fatto solamente l'Irlanda (3:09.92) mentre ha completato il podio l'Olanda (3:10.73), arrivata per pochi centesimi alle spalle dell'Italia. (agc)

Battocletti_Nadia.jpg

Archivio News