Europei Bath 2019: Azzurri in cerca della qualificazione per Tokyo 2020
I Campionati Europei di Pentathlon Moderno si disputeranno a Bath (GB) dal 6 all’11 agosto 2019. La competizione continentale quest’anno mette in palio anche 16 carte olimpiche, 8 maschili e 8 femminili, per la partecipazione ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.
Il programma gare prevede che la prima prova sia la staffetta mista. Il 6 agosto saranno impegnati in questa specialità Valerio Grasselli (Esercito) e Irene Prampolini (Fiamme Oro).
Il 7 agosto si svolgeranno le staffette maschili e femminili a cui prenderanno parte Valerio Grasselli (Esercito) e Giuseppe Mattia Parisi (Carabinieri) mentre in quella femminile Maria Beatrice Mercuri (Fiamme Oro) e Irene Prampolini (Fiamme Oro).
L’8 agosto sarà la volta delle gare individuali valide per le qualificazioni olimpiche. Si inizia con le qualifiche maschili dove sono iscritti Daniele Colasanti (Fiamme Oro), Matteo Cicinelli (Carabinieri), Riccardo De Luca (Carabinieri) e Pierpaolo Petroni (Carabinieri).
Il 9 agosto si disputeranno le qualifiche femminili con Alessandra Frezza (Aeronautica), Elena Micheli (Carabinieri), Alice Sotero (Fiamme Azzurre) e Aurora Tognetti (Carabinieri).
Sabato 10 e domenica 11 agosto si svoleranno le finali maschili e femminili. I primi otto e le prime otto delle due classifiche, un atleta per nazione, potranno staccare il pass olimpico. Se tra loro dovesse risultare il vincitore o la vincitrice della finale di World Cup, disputata a Tokyo il 24 giugno scorso, ovvero il britannico Joseph Choong e la lituana Laura Asadauskaide già qualificati in virtù di questo successo, ci sarà un posto in più da considerare.
Gli atleti saranno seguiti da una delegazione composta da 11 persone, i coordinatori maschile e femminile Ivan Lo Giudice (Carabinieri) e Gabriele Macioce (Fiamme Oro), il medico federale Attilio Parisi, lo psicologo Dario Fegatelli (Carabinieri), I tecnici di equitazione Maria Elena Panetti (Aeronautica) e Stefano Mattei (Carabinieri), I tecnici di scherma Giommoni Andrea (Carabinieri) e Giommoni Stefano (Carabinieri), il tecnico di nuoto Alessandro Mencarelli (Carabinieri), il tecnico di corsa Massimiliano Monteforte (Carabinieri) e il Consigliere federale referente per l’attività tecnica e tecnico di tiro Luciano Lauricella (Carabinieri).