Europei: ancora Tita-Banti, campioni continentali per la 4ª volta. In Danimarca bronzi per Ugolini-Giubilei e Germani-Bertuzzi (49er:FX)
Il Nacra 17 è un affare tutto italiano. Per la quarta volta Ruggero Tita e Caterina Banti vincono il titolo europeo della classe olimpica. Questa volta la coppia azzurra si è imposta ai Campionati continentali andati in scena in Danimarca e dedicati alle discipline olimpiche degli Skiff Maschile e Femminile e del Catamarano Foiling. Terzo posto e medaglia di bronzo per Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei. Altre grandi soddisfazioni poi dal 49er:FX. Nelle acque di Aarhus l’equipaggio composto da Jana Germani e Giorgia Bertuzzi coglie uno splendido bronzo europeo.
Si inizia presto a esultare in casa Azzurra per i Nacra 17: sono le undici circa quando termina la prima delle due prove di flotta in programma per oggi prima della Medal Race. Tita-Banti conquistano ancora un primo di giornata e la matematica vittoria del Campionato Europeo del Catamarano Misto Olimpico Foiling. Il duo azzurro si laurea Campione d’Europa 2022 con uno score che vede un netto di 21 punti contro gli 86 dei secondi - i neozelandesi che partecipavano al trofeo open - e i 93 dei finlandesi primi europei a inseguire. Chiudono il podio continentale Ugolini-Giubilei autori di una settimana sempre ai vertici. Quarto ancora un equipaggio azzurro: Bissaro-Frascari.
Ma è podio anche nel 49:FX con Germani-Bertuzzi (quinte nel trofeo Open). Le azzurre hanno dimostrato ottima solidità nel corso delle qualifiche e delle finali e hanno chiuso infine con un’ottima prestazione (secondo posto) in Medal Race, in controllo sul possibile rientro delle spagnole loro inseguitrici. (foto Federvela)