Bronzi per Burdisso (100 farfalla), 4x100 sl e Caulo (taekwondo). Europa d'argento (salto ostacoli) con l'azzurro Casadei
Federico Burdisso ha vinto il bronzo nei 100 farfalla ai Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires. Il nuotatore ha chiuso in 52.42, nella gara vinta dal russo Minakov in 51.12, davanti all'ungherese Milak, 51.50. Burdisso ha vinto un altro bronzo anche con la 4x100 stile libero, insieme a Thomas Ceccon, Marco De Tullio e Johannes Calloni. Gli azzurri, in 3:22:01, sono finiti dietro ai vincitori della Russia e al Brasile.
Bronzo anche per Gabriele Caudio nel taekwondo. L'azzurro, nei -63 kg, è stato sconfitto in semifinale dal tailandese Thepsen per 14-15, dopo aver superato ai quarti Bin Dookhi dell'Arabia Saudita per 18-15.
E agli YOG c’è un’Europa d’argento. È quella impegnata nella gara a squadre per continenti di salto ostacoli che ha chiuso al secondo posto il jump off contro il Nord America.
Tra i protagonisti europei il cavaliere azzurro Giacomo Casadei, in sella a Darna Z, che ha gareggiato con il britannico Jack Whitaker su LV Chance Luck, l’ungherese Vince Jarmy su Walterstown Cruise, l’olandese Rowen Van De Mheen su Baral Ourika e il belga Simon Jan G Morssnkhof su Cheptel Wigan.Casadei, l’atleta maschio più giovane delle delegazione italiana presente in Argentina, regala all’Italia la nona medaglia olimpica.