Elisa Longo Borghini vince il Giro d’Italia: “Mi servirà tempo per metabolizzare il trionfo”
Dopo 16 anni una ciclista italiana sale sul gradino più alto del podio del Giro d’Italia.
È Elisa Longo Borghini a firmare l’impresa riuscita cinque volte (l’ultima nel 2008) a Fabiana Luperini. L’azzurra, protagonista di un percorso entusiasmante che le ha permesso di presentarsi alla tappa finale (da Pescara a L’Aquila) con un secondo di vantaggio su Lotte Kopecky, conquista un successo che fa ben sperare anche in ottica Giochi Olimpici.
La gara conclusiva è splendida: scappato il tridente di testa composto da Kim Le Court, Ruth Edwards e Franziska Koch, Kopecky cova il trionfo tentando di staccare Longo Borghini, ma la trentaduenne di Verbania reagisce sino a piazzare il determinante sprint finale che vale il quarto posto e la vittoria del Giro.
“È stato l'epilogo incredibile di una settimana perfetta – il commento di Longo Borghini (foto Federciclismo) –. Mi piace vivere questo tipo di situazioni, essere sotto pressione, lottare gomito a gomito. Sono partita con un secondo di vantaggio ma ero motivatissima a dare tutto, e nel team tutti mi hanno supportato. Vestire la Maglia Rosa finale è qualcosa di speciale, sono orgogliosa di ciò che ho fatto, anche se mi servirà del tempo per metabolizzarlo”. (agc)