Seleziona la tua lingua

Image

Elena Micheli chiude terza a Budapest: primo podio stagionale in Coppa del Mondo

PENTATHLON MODERNO
images/1-Primo-Piano-2024/Micheli_Turchia.jpg

Elena Micheli sale sul podio nella terza tappa stagionale della Coppa del Mondo di pentathlon moderno.

Presso gli impianti dell’University of Public Service di Budapest (Ungheria), infatti, la due volte campionessa iridata si è piazzata al terzo posto al termine della finale individuale femminile.

L’azzurra (foto FIPM), dopo aver superato le qualificazioni ed essersi aggiudicata la propria semifinale, ha concluso la sua prova con un punteggio complessivo di 1417, arrivando alle spalle di Mariya Gnedtchik (1435 punti), al via in qualità di atleta individuale neutrale, e della sudcoreana Seungmin Seon (1427 punti).

Per Micheli, vincitrice della Coppa del Mondo ad Ankara (Turchia) nel 2023, dove si è garantita il pass individuale per i Giochi Olimpici Estivi di Parigi 2024, si tratta del primo podio stagionale sul massimo circuito.

“Mi sono sentita bene, sono rientrata a pieno dall’infortunio e sono molto contenta perché abbiamo lavorato bene per recuperare da questo piccolo problema che ho avuto ad inizio stagione. È stata una gara in salita dopo una scherma un po’ più difficile del solito e che ha rischiato di compromettermi, ma per fortuna con una bella prova di equitazione, un nuoto standard e una buona laser run mi sono sentita molto a mio agio. Ho percepito una sensazione di pieno controllo e questa cosa mi è piaciuta molto", le dichiarazioni della capitolina dopo la gara. 

Settimo posto, invece, nella finale individuale maschile per Giorgio Malan, vincitore dei Giochi Europei di Cracovia 2023 e anche lui certo di volare all'Olimpiade transalpina. Lo score complessivo di 1498, infatti, non è stato sufficiente per ambire ad uno dei tre gradini del podio, appannaggio dell'egiziano Mohamed Elgendy (1511 punti), dell'ungherese Balazs Szep (1509 punti) e dell'altro egiziano Mohanad Shaban (1503 punti). (agc)

Archivio News