Ecco il nuovo Logo: energia, bellezza, passione, lo sport che unisce il mondo
Un'emozionante carrellata di immagini e gesti tecnici che hanno segnato la storia delle Olimpiadi ha lanciato davanti a 2500 giovani, riuniti al Palazzetto dello Sport di Roma, il nuovo Logo con cui il Comitato di Roma 2024 continuerà il suo percorso verso l’assegnazione dei Giochi del 2024.
Dopo un tuffo nel passato con le stelle delle Olimpiadi del 1960, Livio Berruti e Nino Benvenuti, gli interventi del Presidente del Comitato Luca di Montezemolo, il Vice Presidente Luca Pancalli, della coordinatrice generale Diana Bianchedi, del Presidente del CONI Giovanni Malagò, un folto gruppo di campioni ha partecipato sostegno di Roma 2024.
"Possiamo vincere perché abbiamo tutto per farlo: cultura, bellezza, tecnologia. Roma vuole approfittare di questa straordinaria opportunità”. Il presidente del Comitato promotore dei Giochi di Roma 2024, Luca Cordero di Montezemolo, non nasconde l’ottimismo sulla possibilità che venga scelta Roma come sede ufficiale delle Olimpiadi 2024: ”Questa città ha organizzato in maniera straordinaria le Olimpiadi del ’60 e vuole organizzare le migliori Olimpiadi degli anni 2000. Dobbiamo lavorare assieme con spirito di squadra dando un segnale al Cio: Roma è unita perché sa di questa grande opportunità per la città e tutta l’Italia – prosegue Montezemolo -. Vogliamo organizzare una festa dello sport coi più grandi campioni in arrivo da tutto il mondo. Queste Olimpiadi vogliono mettere al centro gli atleti e fargli vedere una città straordinaria per bellezza, storia e cultura”. L’ex presidente della Ferrari assicura sui lavori in corso: ”Oggi abbiamo quasi il 70% degli impianti pronti. Ma Roma non è solo passato, è tecnologia e novità, mandiamo un segnale forte ai nostri competitors, noi vogliamo queste Olimpiadi e lavoriamo giorno e notte per farle tutti assieme. Prendiamo il testimone dall’Expo e guardiamo avanti: 2024 le Olimpiadi e 2025 il Giubileo, due occasioni che metteranno Roma davanti agli occhi del mondo”.
Il Presidente Malagò ha sottolineato l'importanza del gioco di squadra per vincere questa affascinante volata. "Il logo per i Giochi del 2024 è bianco, rosso e verde perché questa non è un candidatura di Roma ma dell'Italia. Come mondo dello sport abbiamo bisogno di coinvolgere tutto il Paese. Dobbiamo unire tutti perché è fondamentale il gioco di squadra. Uniti non solo si può, ma si deve vincere. Siamo molto forti e credibili, poi nella vita e nello sport sappiamo che uno solo vince e tutti gli altri purtroppo perdono, ma noi onestamente con questa squadra ce la andiamo a giocare molto bene. Sicuramente si tratta di una opportunità straordinaria e penso che esistano le condizioni di poter vincere questa partita. Abbiamo 20 mesi davanti di duro lavoro, non risparmieremo assolutamente energie, impegno e risorse. Viva lo sport, viva l'Italia, viva Roma 2024".
In vertina alcuni degli eroi di Londra, come Il pugile vicecampione olimpico Clemente Russo, la schermitrice oro nel fioretto Elisa Di Francisca, e il fuoriclasse Carlo Molfetta, capitano della Nazionale di taekwondo; Fiona May, che da qualche settimana si occupa dei rapporti con gli atleti, insieme a tanti altri campioni; le star delle Paralimpiadi Monica Contrafatto, Eleonora De Paolis, Annalisa Minetti, Oxana Corso, Beatrice "Bebe" Vio, Alessio Sarri, Paola Protopapa e Stefano Rossetti, senza dimenticare veri e propri Hall of Famer dello sport azzurro come Carlton Myers, Andrea Lucchetta e Jury Chechi.