A Cancun l'esordio delle azzurre di fioretto è sempre da podio
La squadra azzurra di fioretto femminile ha iniziato la stagione di Coppa del Mondo con il secondo posto.
Sulle pedane di Cancun l’Italia del Commissario tecnico, Andrea Cipressa, è sconfitta in finale dalla Russia che vendica così quanto inflittole dalle azzurre nel corso dell'intera stagione scorsa culminata col titolo europeo e mondiale.
Il quartetto italiano composto da Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Batini e Camilla Mancini aveva iniziato superando per 45-33 il Giappone. Poi in semifinale è giunto il successo netto contro il Canada col punteggio di 45-25.
La finale ha visto le azzurre dominare il match, sino all'ultima frazione. L’ultima a salire in pedana è stata Arianna Errigo quando il punteggio era 40-31.
L'azzurra è stata colta di sorpresa dall'impeto dell'avversaria russa che è riuscita a siglare un parziale di 14-2 relegato all secondo gradino del podio le italiane.
E' mancata solo una stoccata, invece, al completo dominio azzurro nella gara individuale.
Le fiorettiste italiane hanno dominato le pedane messicane, ma a vincere è la statunitense Lee Kiefer che ha piazzato la stoccata decisiva del 15-14 in finale su Alice Volpi. Quest'ultima è salita sul secondo gradino del podio con un certo rammarico, soprattutto per la ricostruzione arbitrale della stoccata finale, ma con la consapevolezza di essere una delle protagoniste del circuito mondiale.
L'azzurra, dopo l'esordio contro la giapponese Haruka Yanaoka per 15-12, ha proseguito superando la statunitense Sylvie Binder col punteggio di 15-10 e poi nel turno dei 16 la giovane tedesca Leonie Ebert per 15-13.
Ai quarti Alice Volpi ha invece sconfitto l'altra portacolori americana, Nicole Ross per 15-10, prima del derby azzurro contro Arianna Errigo, in cui si è imposta per 15-7.
Arianna Errigo, dal canto suo, era arrivata alla sfida di semifinale contro la compagna di Nazionale, dopo un percorso di gara che l'aveva vista subire mai più di 9 stoccate. Dopo il 15-4 inflitto alla francese Julie Mienville nel primo assalto di giornata, l'azzurra si è imposta per 15-2 sulla statunitense Dubrovich e poi per 15-9 sia contro la russa Martyanova e sia, ai quarti, contro la canadese Eleanor Harvey.
Martina Batini invece sale sul terzo gradino del podio dopo essersi fermata in semifinale per 15-7 contro Lee Kiefer, al termine di un percorso che l'aveva vista esordire con il successo per 15-10 sulla statunitense Iman Blow, proseguendo poi con la vittoria nel derby azzurro contro Valentina Cipriani per 15-13 e, imponendosi poi, con lo stesso punteggio sulla tunisina Ines Boubakri ed ai quarti sulla francese Pauline Ranvier.
Stop invece nel turno delle 16 sia per Beatrice Monaco, eliminata per mano della statunitense Ross per 15-7, che per Camilla Mancini, superata 15-11 dalla francese Pauline Ranvier.
La transalpina, nel turno precedente, aveva interrotto il percorso di gara di Valentina De Costanzo col punteggio di 15-13.
Si erano invece fermate dopo il primo assalto di giornata Chiara Cini, eliminata 15-11 dalla statunitese Prescod, Olga Rachele Calissi, superata 15-13 dalla polacca Walczyk, Francesca Palumbo, sconfitta 15-8 dalla statunitense Kiefer poi vincitrice della gara. Elisa Vardaro ed Erica Cipressa invece erano state sconfitte nei derby azzurri, rispettivamente contro Beatrice Monaco per 15-9 e contro Camilla Mancini per 15-10.