Domani al via i Mondiali di Lipsia
Manca un solo giorno all'inizio ufficiale dei Campionati del Mondo Lipsia2017. L'Arena Leipzig è pronta ad accogliere gli 883 atleti provenienti da 181 Paesi che si sfideranno a caccia dei dodici titoli iridati in palio. Le prime due giornate sono dedicate alle fasi di qualificazione. Tutti gli iscritti alle varie gare ad eccezione dei primi sedici del ranking, dovranno infatti affrontare la fase a gironi ed i turni dei tabelloni preliminari, prima di poter staccare il pass per il main draw dove approderanno solo i migliori 48 che si aggiungeranno alle sedici teste di serie.
Da venerdi poi scatterà la fase clou dei Mondiali con l'assegnazione dei titoli e delle medaglie. La delegazione azzurra, che sta raggiungendo in maniera a scaglioni la città della Sassonia, vede solo cinque atleti su un totale di ventiquattro, dover affrontare le fasi preliminari. Ad essere chiamati all'esordio, nella giornata di domani, saranno lo spadista Andrea Santarelli, la cui fase a gironi inizierà alle 8.30, e la fiorettista Camilla Mancini che dovrà attendere le 15.30 prima di salire in pedana. Giovedi sarà la volta invece delle spadiste Mara Navarria, Alberta Santuccio e Giulia Rizzi, per le quali l'obiettivo sarà innanzitutto quello di raggiungere l'unica azzurra ammessa al tabellone principale: Rossella Fiamingo (nella foto ANSA).
Da venerdi si entrerà nel vivo con le gare di fioretto femminile e sciabola maschile, che porteranno alla definizione dei due nuovi campioni del Mondo. Sabato toccherà a spadisti e sciabolatrici, mentre domenica in pedana saliranno le spadiste ed i fiorettisti. Da lunedi a mercoledi poi le gare a squadre.
E' la terza volta che l'Arena Lipsia accoglie la grande scherma. Nel 2005 infatti su queste pedane si svolsero i Campionati del Mondo, che videro l'Italia conquistare due medaglie d'oro con Salvatore Sanzo e Valentina Vezzali, e due medaglie d'argento con la Nazionale di fioretto maschile composta dallo stesso Sanzo e da Simone Vanni, Andrea Cassarà ed Andrea Baldini, e con la Nazionale di sciabola maschile formata da Aldo Montano, Gigi Tarantino, Giampiero Pastore ed Andrea Aquili.
Nel 2010 poi Lipsia ha accolto i Campionati Europei che invece videro l'Italia dominare nel fioretto con le medaglie d'oro individuali di Andrea Baldini e Valentina Vezzali, l'argento di Valerio Aspromonte ed il bronzo di Elisa Di Francisca, ed i titoli continentali vinti dalle squadre dal "dream team" di fioretto femminile con Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo ed Ilaria Salvatori, di fioretto maschile con Andrea Baldini, Andrea Cassarà, Giorgio Avola e Valerio Aspromonte, e di sciabola maschile con la squadra composta da Aldo Montano, Gigi Tarantino, Gigi Samele e Diego Occhiuzzi. In quell'edizione arrivarono anche l'argento della Nazionale azzurra di spada femminile col quartetto composto da Mara Navarria, Francesca Quondamcarlo, Nathalie Moellhausen e Bianca Del Carretto, il bronzo individuale di Ilaria Bianco nella sciabola femminile e quello a squadre del quartetto di sciabolatrici composto dalla stessa pisana e da Alessandra Lucchino, Gioia Marzocca ed Irene Vecchi.
Questi gli azzurri in gara:
Fioretto Maschile
Giorgio Avola (Fiamme Gialle), Andrea Cassarà (Carabinieri), Alessio Foconi (Aeronautica), Daniele Garozzo (Fiamme Gialle)
Riserva in Italia: Lorenzo Nista (Aeronautica)
Fioretto Femminile
Martina Batini (Carabinieri), Arianna Errigo (Carabinieri), Camilla Mancini (Fiamme Gialle), Alice Volpi (Fiamme Oro)
Riserva in Italia: Francesca Palumbo (Aeronautica)
Spada Maschile
Marco Fichera (Fiamme Oro), Enrico Garozzo (Carabinieri), Paolo Pizzo (Aeronautica), Andrea Santarelli (Fiamme Oro)
Riserva in Italia: Lorenzo Buzzi (Esercito)
Spada Femminile
Rossella Fiamingo (Carabinieri), Mara Navarria (Esercito), Giulia Rizzi (Fiamme Oro), Alberta Santuccio (Fiamme Oro)
Riserva in Italia: Roberta Marzani (Esercito)
Sciabola Maschile
Enrico Berrè (Fiamme Gialle), Luca Curatoli (Fiamme Oro), Aldo Montano (Fiamme Azzurre), Luigi Samele (Fiamme Gialle)
Riserva in Italia: Dario Cavaliere (Esercito)
Sciabola Femminile
Martina Criscio (Esercito), Rossella Gregorio (Carabinieri), Loreta Gulotta (Fiamme Gialle), Irene Vecchi (Fiamme Gialle)
Riserva in Italia: Sofia Ciaraglia (Fiamme Oro)