Dodici azzurri in gara ai Mondiali di Bath: Italia Team a caccia dell'ultimo pass olimpico
La Nazionale di pentathlon moderno è pronta a prendere parte ai Mondiali, in programma da lunedì 21 a domenica 27 agosto presso lo Sports Training Village dell’Università di Bath (Inghilterra).
Il direttore tecnico Andrea Valentini ha convocato 12 azzurri, equamente suddivisi tra uomini e donne.
Tra questi, solamente in otto saranno ai nastri di partenza nelle gare individuali: Matteo Cicinelli, Giorgio Malan, Roberto Micheli, Gianluca Micozzi, Elena Micheli, Alice Sotero, Alessandra Frezza e Francesca Tognetti.
A loro vanno aggiunti Maria Beatrice Mercuri, Aurora Tognetti, Stefano Frezza e Federico Alessandro, impegnati tra staffetta femminile e maschile.
Si qualificheranno ai Giochi Olimpici Estivi di Parigi 2024 i primi tre classificati per genere.
L’Italia Team (foto UIPM) andrà alla caccia dell’ultimo pass individuale al maschile potendo già contare sulle quote di Elena Micheli, campionessa del mondo in carica e trionfatrice della finale di Coppa del Mondo ad Ankara, Alice Sotero e Giorgio Malan, campioni europei poco più di un mese fa in quel di Cracovia.
"L’obiettivo è giocarci questi Mondiali e continuare a gareggiare ai massimi livelli. Il collegiale in altura è andato molto bene, adesso vedremo gli effetti”, ha spiegato il direttore tecnico Valentini. (agc)