Diamond League Final, l'Italia cala il tris a Bruxelles: successi per Tamberi, Fabbri e Iapichino
L’Italia si congeda in grande stile dal massimo circuito internazionale di atletica leggera.
Nella giornata conclusiva della Diamond League Final di Bruxelles (Belgio), infatti, si sono materializzati ben tre successi allo Stadio Re Baldovino per i colori azzurri: quelli di Gianmarco Tamberi nel salto in alto, di Leonardo Fabbri nel getto del peso e di Larissa Iapichino nel salto in lungo.
‘Gimbo’ (foto ANSA), al terzo ed ultimo tentativo utile, è riuscito a superare quota 2.34 aggiudicandosi una dura battaglia di nervi intrapresa con l’ucraino Oleh Doroshchuk (2.31). Alle loro spalle ha completato il podio il sudcoreano Sanghyeok Woo (2.25).
Grande prova anche per l’argento mondiale in carica, che ha vinto grazie al primo lancio, in cui ha fatto registrare uno spettacolare 22.98. Ritoccato, dunque, il suo stesso primato nazionale (22.95) messo a referto lo scorso maggio in occasione del meeting di Savona. Alle sue spalle si sono piazzati l’americano Ryan Crouser (22.79), primatista del mondo e vincitore delle ultime tre edizioni dei Giochi Olimpici, e il sudafricano Rajindra Campbell (21.95).
Infine la fiorentina classe 2002 che, in concomitanza del secondo balzo, è atterrata a 6.80 e da lì non ha più mollato la testa della gara terminando davanti al duo statunitense composto da Monae’ Nichols (6.68) e Jasmine Moore (6.61).
Per Fabbri e Iapichino si tratta del primo ‘Diamante’ (foto Marta Gorczynska/Diamond League) delle rispettive carriere mentre per Tamberi quello conquistato nella capitale belga è addirittura il terzo dopo quelli conseguiti a Zurigo (Svizzera) nel 2021 e nel 2022. (agc)