Definite le rose delle Nazionali di Trap, Double Trap e Skeet. Obiettivo Rio 2016
Il 2015 è agli sgoccioli e la macchina organizzativa del Tiro a Volo azzurro è già proiettata verso la stagione sportiva del 2016, anno clou del quadriennio olimpico. In vista di tutti gli impegni internazionali che li vedranno protagonisti in Italia e nel mondo, i Direttori Tecnici delle specialità Olimpiche hanno svelato la rispettive rose di tiratori Azzurri, tra i quali sceglieranno i componenti delle diverse squadre che si alterneranno in pedana.
In totale sono stati ottantatrè i nominativi proposti da Albano Pera per il Trap, Andrea Benelli per lo Skeet e Mirco Cenci per il Double Trap ed il Consiglio Federale, guidato dal Presidente Luciano Rossi, li ha approvati tutti nella sua ultima riunione.
Partendo dal Trap, specialità del Direttore Tecnico Albano Pera, i tiratori selezionati sono trentuno: “Ho scelto i nomi basandomi sui risultati dell’anno che si sta chiudendo e su una serie di valutazioni personali – ha spiegato Pera – La prossima sarà una stagione particolare e molto impegnativa. Oltre agli appuntamenti consueti, infatti, ci saranno le Olimpiadi che, come è giusto che sia, attireranno la maggior parte delle e delle attenzioni. In ogni caso, non tralasceremo tutto il resto ed assicureremo la giusta attenzione ad ogni singolo evento. Credo molto nei nomi che ho proposta per la composizione della squadra e sono sicuro che non mi deluderanno”.
Molto determinato e sicuro delle sue scelte anche il Direttore Tecnico dello Skeet Andrea Benelli, anche lui con una rosa composta da trentuno elementi. “I risultati degli ultimi anni mi fanno affermare, senza timore di essere smentito, che questa squadra è cresciuta tantissimo. La cosa che mi riempie di orgoglio è che a realizzarli siano stati tanti tiratori diversi, non solo pochi. Questo significa che la strada che ho percorso è quella giusta e spero che porti l’Italia davvero molto lontano. Anche per quanto riguarda lo Skeet, il lavoro maggiore sarà rivolto alla squadra che andrà alle olimpiadi, ma per gli altri non sarà vacanza. Ho già chiara in testa quella che sarà la mia proposta dei quattro nomi per la trasferta brasiliana, ma tutto potrà essere cambiato fino a giugno, quindi dovranno tutti dimostrare di meritarsi il biglietto, altrimenti si resta a casa e si fa spazio a chi se dimostra di meritarlo di più”.
Infine, l’ultimo commento è quello di Mirco Cenci, guida tecnica del Double Trap: “Ho deciso di ampliare la rosa dei miei nazionali rispetto agli scorsi anni, rinnovando la fiducia ad alcuni veterani della specialità, che con le loro vittorie hanno contribuito a confermarci come tra i migliori al mondo, e scommettendo su molti giovani che hanno dimostrato di avere talento. Nelle ultime stagioni abbiamo condiviso con lo Skeet la fortuna di vedere alternarsi sul podio tiratori diversi e spesso mi sono trovato nella piacevole difficoltà di dover scegliere chi escludere dalle squadre, piuttosto che in quella sgradevole di non sapere chi includere. Il prossimo anno non ha bisogno di troppi commenti. L’obiettivo sarà il podio di Rio e la preparazione sarà incardinata sui due tiratori che andranno. Per gli altri, comunque, ci sarà la possibilità di fare interessantissime e formative esperienze internazionali, nelle quali avranno l’obbligo di ben figurare per gettare le basi per il loro futuro agonistico”.
“Da sempre riponiamo immensa fiducia nei nostri Direttori Tecnici – ha commentato il Presidente Rossi – A loro ed alle loro scelte ci affidiamo con convinzione, guardando al 2016 con la doverosa deferenza ma anche con un motivato ottimismo”.
La squadra di Fossa Olimpica
Senior: Mauro De Filippis (Fiamme Oro) Di Taranto; Massimo Fabbrizi (Carabinieri) Di Monteprandone (Ap); Giulio Fioravanti (Forestale) Di Roma; Valerio Grazini (Forestale) Di Viterbo; Carlo Mancarella Di Brindisi; Luca Miotto (Fiamme Oro) Di Ciliverghe (Bs); Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) Di Vercelli; Simone Lorenzo Prosperi (Fiamme Oro) Di Artena (Rm); Daniele Resca (Carabinieri) Di Pieve Di Cento (Bo); Francesco Rio Di Roma; Fabio Sollami Di Caltanissetta.
Ladies: Martina Bartolomei (Carabinieri) Di Laterina (Ar); Federica Caporuscio (Forestale) Di Roma; Deborah Gelisio (Forestale) Di Mel (Bl); Lisa Nicole Marzo (Fiamme Oro) Di Olbia; Alessia Montanino (Fiamme Oro) Di Palma Campania (Na); Vlaeria Raffaelli (Fiamme Oro) Di Morgano (Tv); Jessica Rossi (Fiamme Oro) Di Crevalcore (Bo); Silvana Stanco (Fiamme Gialle) Di Winterthur (Sui).
Commissario Tecnico: Albano Pera
La Squadra di Skeet
Senior: Valerio Andreoni (Esercito) Di Palombina Nuova (An); Sandro Bellini (Vigili Del Fuoco) Di Quarrata (Pt); Tammaro Cassandro (Forestale) Di Caserta (Ce); Cristian Eleuteri (Forestale) Di Latina; Ennio Falco (Forestale) Di Sant’angelo In Formis (Ce); Riccardo Filippelli (Esercito) Di Pistoia; Emanuele Fuso (Esercito) Di Spello (Pg); Vicnenzo Grizi (Fiamme Oro) Di Castel Gandolfo (Rm); Luigi Agostino Lodde (Esercito) Di Ozieri (Ss); Valerio Luchini (Carabinieri) Di Roma; Eros Marcellini Di Villaggio Prenestino (Rm); Angelo Moscariello (Fiamme Oro) Di Montella (Av); Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) Di Punte Buggianese (Po): Marco Sablone (Fiamme Oro) Di Roma; Domenico Simeone (Fiamme Oro) Di Baia E Latina (Ce); Giancarlo Tazza (Fiamme Oro) Di Caserta (Ce).
Ladies: Diana Bacosi (Esercito) Di Cetona (Si); Chiara Cainero (Forestale) Di Cavalicco Di Tavagnacco (Ud); Chiara Costa (Carabinieri) Di Roma; Chiara Di Marziantonio (Fiamme Oro) Di Cerveteri (Rm); Virginia Orlando Di Montalbano Jonico (Mt); Simona Scocchetti (Esercito) Di Tarquinia (Vt); Katiuscia Spada (Fiamme Oro) Di Fabro (Tr); Cristina Vitali Di Treviolo (Bg).
Commissario Tecnico: Andrea Benelli
La Squadra del Double Trap
Senior: Antonino Barilla’ (Marina Militare) Di Villa San Giuseppe (Rc); Alessandro Belli (Fiamme Oro) Di Roma; Emanuele Bernasconi (Forestale) Di Palombara Sabina (Rm); Alessandro Chianese (Marina Militare) Di Casandrino (Na); Giuseppe Ciavaglia (Fiamme Oro) Di Borgo San Michele (Lt); Francesco D’aniello (Fiamme Oro) Di Nettuno (Rm); Daniele Di Spigno (Fiamme Oro) Di Terracina (Lt); Claudio Franzoni Di Botticino Sera (Bs); Davide Gasparini (Esercito) Di Gabicce Mare (Pu); Marco Innocenti Di Montemurlo (Po); Ferdinando Rossi (Marina Militare) Di Montefalco (Pg); Ignazio Maria Tronca (Fiamme Oro) Di Milano; Andrea Vescovi (Fiamme Oro) Di Città Di Castello (Pg).
Commissario Tecnico: Mirco Cenci